La Roma punta Amir Richardson: ma chi è il centrocampista marocchino che piace a De Rossi? L’inizio del campionato di Serie A si avvicina e le squadre lavorano per migliorare e completare la rosa in vista della nuova stagione. E tra queste c’è appunto la squadra giallorossa della capitale, che dopo alcuni colpi soprattutto in attacco, adesso punta un nuovo acquisto a centrocampo. Serve infatti qualità e un giocatore tecnico, fresco e dinamico che dia spensieratezza e dinamismo a un centro già forte ma che necessita di qualche intervento mirato. 

Per questo motivo il club giallorosso ha puntato Amir Richardson, centrocampista in forza al Reims in Francia che ormai da qualche anno sta facendo molto bene, attirando su di sé l’interesse di diversi top club. Tra questi c’è la Roma in Serie A, che cerca un calciatore con le sue caratteristiche. Ma chi è Amir Richardson? Di seguito età, carriera, origini, caratteristiche tecniche e tutto quello che c’è da sapere sul centrocampista marocchino che piace alla Roma di Daniele De Rossi.

Chi è Amir Richardson? Età e carriera

La Roma si prepara alla nuova stagione tra ritiri, allenamenti e prime amichevoli (il risultato dell’ultima contro il Barsnley). Fuori dal campo però la società continua a lavorare sul mercato in entrata. L’ultima idea è quella di un centrocampista centrale del Reims. Dopo Dovbyk e Soulé, l’ultima idea è quella di Amir Richardson, calciatore di grande prospettiva. Classe 2002, Richardson è di nazionalità marocchina ma gioca ormai da diverso tempo in Francia. Cresciuto nel settore giovanile del Nizza dal 2012 al 2019, Richardson si è trasferito nel 2019 nelle giovanili del Le Havre. Qui rimane fino al 2021, quando viene aggregato in prima squadra.

Nel 2020 fa l’esordio in Ligue 2, ma viene messo in pianta stabile in prima squadra dall’anno successivo. Tra il 2021 e il 2023 gioca in seconda serie francese con il Le Havre, totalizzando 68 presenze e segnando 3 reti. Nella stagione 2023/24 si trasferisce al Reims, dove gioca per la prima volta in Ligue 1. qui totalizza 28 presenze e 3 reti, mostrando quindi anche buon feeling con il gol. In nazionale ha giocato con la maglia della Francia U20 ma ha poi scelto il Marocco, con cui ha giocato 8 presenze con l’U23 e 7 con la nazionale maggiore, dove ha esordito nel 2023.

Ruolo e caratteristiche tecniche 

Ma perché la Roma vuole Amir Richardson? Si tratta di un centrocampista centrale con caratteristiche simili a quelle richieste da Daniele De Rossi. Il classe 2002 infatti dispone di un’ottima tecnica di base ed è un mancino. Ama partire dal centrodestra in un centrocampo a 2 o a 3 e poi accentrarsi in mezzo per trovare la giocata.

Quando infatti si mette in proprio con il mancino, è in grado di trovare sia l’assist vincente, sia di calciare da fuori con il piede sinistro. In più, ha anche ottime capacità di inserimento che gli consentono di essere spesso pericoloso in area di rigore. Motivo per cui adesso la Roma lo ha puntato e Ghisolfi proverà a portarlo alla corte di De Rossi