La squadra di Simone Inzaghi continua a prendere lentamente forma in vista della prossima stagione. Diversi sono stati i colpi in entrata, e altri potrebbero arrivarne. La società nerazzurra continua a vagliare diversi nomi, in particolare per rinforzare l’attacco e cercare un nome come vice attaccante. In casa nerazzurra torna di moda un giocatore che era già finito nei radar dell’Inter. Si tratta di Karim Konaté, ma chi è? Età, carriera, ruolo e caratteristiche tecniche dell’attaccante del Salisburgo che piace (di nuovo) all’Inter.

Chi è Konaté? Età e carriera

Attaccante ivoriano classe 2004. Inizia a giocare a calcio proprio nel suo paese d’origine, la Costa d’Avorio appunto, nell’Under 19 dell’ASEC Mimosas. Passa nel 2019 alla prima squadra, sempre del Mimosas, e finisce nel frattempo anche nel mirino della sua nazionale. Colleziona poi per la stagione 2021/2022 diverse partite e diversi gol nella CAF Champions League (la Champions dell’Africa), attirando – e non poco – l’attenzione su di sé.

Il paragone con il connazionale Drogba è stato da subito lampante, tanto che Konaté non ci ha messo troppo a mettersi in luce per arrivare a giocare in Europa. Viene dunque prelevato dagli austriaci del Salisburgo a luglio 2022, ma viene girato subito dopo in prestito all’FC Liefering. Sempre in Austria, ma nel campionato di Serie B. Per la stagione 2022/2023 si divide tra Salisburgo e Liefering, con cui mette a segno 15 gol in 18 partite, ritagliandosi un discreto spazio anche in UEFA Youth League col Salisburgo dove segna 6 gol e serve 2 assist. Per l’annata 2023/2024, è invece autore di una stagione da assoluto protagonista.

Fa ritorno al Salisburgo in maniera stabile, tornando dal prestito, e segna 20 gol nelle 29 partite giocate giocate nella Bundesliga austriaca. Segna anche 2 gol e serve 4 assist in in Coppa, e colleziona anche diverse presenze in Champions League (proprio nel girone dell’Inter) ma senza trovare però la via del gol. La sua stagione 2024/2025 è già iniziata, e lui ha già segnato 3 gol in due partite. In più, il nome di Konaté gira anche all’interno della nazionale di calcio della Costa d’Avorio. Fa il suo esordio con i Les Éléphants (così nota la compagine ivoriana) il 3 settembre del 2021 contro il Mozambico, e in tutto vanta 2 gol e 4 assist nelle 17 partite giocate con la sua Costa d’Avorio.

Ruolo e caratteristiche tecniche

Come già detto il paragone con il campione ivoriano Didier Drogba è piuttosto lampante, anche se Konaté ha apertamente dichiarato di ispirarsi a Karim Benzema. Una cosa è però certa, il vizio del gol tipico della punta sicuro non gli manca. Che venga ispirato dal proprio connazionale o dal francese ex Real Madrid, Konaté sotto porta risulta pressoché immarcabile. Fa del fisico la sua carta vincente, ed è particolarmente propositivo anche per quanto riguarda la fase difensiva del gioco. È un attaccante centrale, ma nonostante ciò è piuttosto prolifico anche in zona assist.

L’Inter lo mette e lo aveva già messo nel carrello non troppo tempo fa, e ora vorrebbe tentare un vero e proprio assalto. C’è però un possibile intoppo che potrebbe presentarsi: nella partita giocata il 6 agosto contro il Twente – valida per il turno di qualificazione alla Champions League -, Konaté si è infortunato al ginocchio riportando una distorsione ai legamenti, e le sue condizioni restano tuttavia ancora da tenere sott’occhio. Il suo valore di mercato si aggira attorno ai 20/25 milioni di euro, ma l’Inter stando alle ultime notizie vorrebbe muoversi con cautela e attendere magari il responso di ulteriori esami medici sull’ivoriano prima di tentare un eventuale affondo.