Cos’è Google TV Streamer? Google TV Streamer arriverà presto anche in Italia. Il nuovo dispositivo proposto da Google si preannuncia ricco di novità non solo legate alla fruizione, ma più semplicemente alla modalità con cui l’utente potrà accedere ai contenuti in catalogo.

Google infatti ha deciso di stravolgere il progetto e di abbandonare alcuni aspetti ormai superati. La società statunitense ha rivoluzionato anche come attivare il servizio. Rispetto ai suoi predecessori Google TV Streaming non necessiterà di una chiavetta fisica o di un dongle TV. Il servizio offrirà nuove funzionalità, senza però azzerare completamente il legame con la tradizione. 

L’obiettivo è quello di porsi nel mercato dello streaming digitale e diventare un valido concorrente ai servizi lanciati da Apple.

Cos’è Google TV Streamer: come funziona

Google TV Streamer prende il posto di Google Chromecast, con l’obiettivo di rilanciare il servizio di fruizione dei contenuti digitali sulla propria TV.

Il concetto però non varia rispetto al suo predecessore. Google TV Streaming è un dispositivo che permette di connettere alla rete internet un televisore che non sia smart o che abbia un sistema operativo non più aggiornato.

Per fare ciò basterà collegare la vostra televisione a Google TV Streaming e questo ad internet grazie al Wi-Fi di casa oppure tramite un cavo Ethernet.

A questo punto anche su questo tipo di TV sarà possibile visualizzare i servizi web che sfruttano il sistema Android, come ad esempio Disney Plus, Netflix, Prime Video, YouTube e Spotify. E tutto con un unico dispositivo.

L’utente avrà quindi l’accesso all’intero catalogo di queste piattaforme, con 700mila film e programmi di intrattenimento, oltre a più di 800 canali televisivi gratuiti.

Google TV Streaming è poi compatibile con Thread e Matter e di fatto può gestire ogni componente domotica nella vostra abitazione, come regolare le luci, abbassare le tapparelle o chiudere la serratura di ingresso.

Le novità

La novità più interessante è che Google TV Streaming dispone di Gemini, l’IA di proprietà di Google. Questo supporto diventerà indispensabile per la fruizione dei contenuti e la società con sede in California ha voluto anticipare la mossa di molti concorrenti sul mercato.

Gemini fornirà all’utente un supporto continuo in modo da rendere l’utilizzo del dispositivo e delle app ad esso associate facile ed immediato. Non sarà però solo un assistente passivo. Gemini è in grado di invogliare la visione di un contenuto, fornendoci una sintesi della trama oppure riferirci alcune delle recensioni più significative.

Un altro aspetto molto interessante è la possibilità di elaborare le preferenze dell’utente in modo da proporre contenuti adeguati ai suoi gusti. L’algoritmo di intelligenza artificiale saprà catalogare e consigliare film e serie TV in base alle scelte del singolo spettatore, quindi classificando anche in funzione del singolo componente della famiglia.

Il design è completamente rinnovato. Come già anticipato Google ha abbandonato la concezione di dongle da collegare fisicamente alla TV. Google TV Streaming si presenta invece come un piccolo dispositivo di colore bianco, simile per forma e dimensioni ad un hard disk esterno, ma molto più sottile e liscio.

Anche il telecomando ha diverse novità: il controllo del volume è stato spostato sulla parte superiore invece che di lato, è stato aggiunto un tasto da personalizzare, mentre il retro ha una superficie texturizzata per una migliore presa. Inoltre la funzione “trova” può essere attivata con comando vocale.

Dal punto di vista tecnico Google TV Streaming ha un processore più potente di Chromecast, il doppio di memoria RAM e uno spazio di archiviazione di 32 GB, perfetti per poter usufruire di più app contemporaneamente. Queste specifiche garantiranno tempi di caricamento più veloci e quindi una navigazione più fluida.

Quando arriverà in Italia

Occorrerà aspettare il 24 settembre 2024 per poter acquistare e utilizzare Google TV Streamer in Italia. Sarà immesso sul mercato nella sola versione 4K HDR, con Dolby Vision e Dolby Atmos e avrà un prezzo di lancio di 119 euro.

Una cifra notevolmente superiore al predecessore Chromecast, che oggi ne costa circa la metà nella sua versione 4K.

L’aumento di costo è però giustificato dalle notevoli migliorie apportate al servizio, oltre che al design più elegante.