Ancora una volta, Mutaz Essa Barshim e Gianmarco Tamberi hanno regalato istantanee per il salto in alto e i Giochi Olimpici. I due atleti hanno condiviso la medaglia d’oro nella disciplina tre anni fa, a Tokyo 2020. Anche a Parigi 2024, Mutaz Essa Barshim e Gianmarco Tamberi sono in gara, uno contro l’altro e oggi hanno preso parte alla semifinale del salto in alto. Per entrambi, però, non è stata una giornata positiva dovuta a problemi fisici differenti. Intanto, però, il portacolori azzurro si è reso protagonista di un bel gesto nei confronti del qatariota, poi ricambiato. Ma cosa è successo?
Salto in alto, Gianmarco Tamberi soccorre Mutaz Essa Barshim
Mutaz Essa Barshim e Gianmarco Tamberi sono gli atleti da battere nel salto in alto, detenendo la medaglia d’oro nella disciplina. Nella mattinata di mercoledì 7 agosto, i due si sono trovati in pista nelle semifinali. L’italiano sta vivendo giorni drammatici. Prima della partenza per Parigi, infatti, ha accusato febbre e possibili calcoli renali, ma ha stretto i denti e si è presentato in pedana per provare a difendere la medaglia conquistata tre anni fa. Nonostante le difficoltà e una condizione fisica estremamente precaria, Gianmarco Tamberi ha superato i 2,24 metri e ha staccato il pass per la finale del salto in alto. Anche l’amico e collega Mutaz Essa Barshim ha raggiunto la finale, ma la sua presenza è in dubbio. Ma cosa è successo?
Il qatariota era in pedana per provare a migliorare il suo tempo. Mentre correva, però, ha accusato un crampo al polpaccio che gli ha impedito di saltare. Accasciatosi al suolo, Mutaz Essa Barshim è stato immediatamente soccorso dallo staff medico e proprio da Gimbo Tamberi. L’italiano è stato il primo a correre in suo soccorso e aiutarlo in alcuni esercizi sulla gamba e la caviglia sinistra. Poi Gianmarco Tamberi ha continuato la sua prova, non riuscendo a superare i 2,24 metri ma accedendo comunque alla finale. Al termine, la medaglia d’oro non ha nascosto frustrazione e disappunto per una prova non impeccabile. Questa volta è stato Mutaz Essa Barshim ad avvicinarsi, abbracciarlo e consolarlo.
Le ultime sulla finale di salto in alto
Nonostante i diversi problemi fisici, Mutaz Essa Barshim e Gianmarco Tamberi hanno staccato il pass per la finale di salto in alto, che si disputerà sabato 10 agosto non prima delle 19. Il qatariota dovrà provare a recuperare dal crampo al polpaccio, mentre l’azzurro potrebbe beneficiare di qualche altro giorno per riprendersi dalle fatiche degli ultimi giorni. Al termine della prova, Gimbo Tamberi ha così commentato e parlato in vista della finale di salto in alto del prossimo sabato:
“Cosa dire, prima di tutto devo ringraziare tutte le persone che mi sono state vicine in questi giorni, non mi aspettavo tutto questo affetto dagli italiani, non era quello che speravo. Tre giorni fa ero in ospedale, penso di non aver mai staccato. Avevo poche energie, è andata bene. Siamo entrati in finale. Sabato sarà un’altra giornata, sarà completamente diverso. Spero di farvi divertire”.