La cheesecake al mango è una variante del classico dolce con una nota esotica, grazie alla presenza del gustoso e aromatico frutto tropicale. Una prelibatezza da preparare senza accendere il forno e da conservare in frigo, sempre pronta per deliziare il palato con un dessert fresco, cremoso e super goloso. Realizzare la nostra ricetta è davvero semplice, bastano pochi ingredienti e il gioco è fatto. Coinvolgete anche i piccoli di casa nella sua preparazione, ci vuole davvero poco tempo, anche se quello che utilizzeranno per divorarla sarà ancora più breve.

Cheesecake al mango: il frutto tropicale che mette tutti d’accordo

La cheesecake al mango è un dolce fresco e goloso, ideale per essere gustato come dessert alla fine dei pranzi o delle cene estive, deliziando i commensali con una preparazione cremosa e dal gusto esotico. Conservata in frigo, può anche essere assaporata come colazione oppure come merenda tra un pasto l’altro.

Questo tipo di dessert risulta perfetto per il periodo estivo, quando le alte temperature ci invogliano a consumare cibi freschi e leggeri. Gli ingredienti previsti dalla ricetta compongono un alimento ben bilanciato, che risulta ottimale anche come spuntino, capace di rinfrescarci e ricaricarci di energia allo stesso tempo.

La cheesecake è un tipo di torta molto versatile, che si può realizzare in tante versioni diverse, anche salata o vegana. La frutta utilizzata quindi può essere scelta in base ai propri gusti o alla disponibilità del momento. La ricetta che vi proponiamo punta tutto sul gusto esotico e aromatico del mango.

Frutto tropicale prodotto da una pianta di origine indiana, il mango presenta un alto contenuto di vitamine A e C, oltre a donare un ottimo apporto di fibra alimentare e minerali, tra cui il potassio. Insomma, un vero toccasana, soprattutto d’estate, quando abbiamo bisogno di reintegrare acqua e nutrienti.

Il suo gusto zuccherino incontra il favore di tutti, grandi e piccini, e rende il dessert unico e aromatico, perfetto per essere gustato nelle calde giornate vacanziere.

Cheesecake al mango: ricetta

Ingredienti

  • 150 gr biscotti secchi
  • 3 cucchiai latte
  • 500 gr ricotta
  • 150 gr formaggio spalmabile
  • 150 gr polpa di mango
  • 20 gr agar agar (gelatificante naturale)
  • 100 gr zucchero
  • 60 gr olio di semi
  • 1 limone
  • Menta fresca

Preparazione

In un mixer, ponete i biscotti e l’olio di semi e fate frullare fino a ottenere un composto omogeneo. Se preferite un gusto più intenso, potete sostituire l’olio con la stessa quantità di burro fuso, anche se l’olio permette di realizzare una preparazione più leggera e digeribile.

Foderate una tortiera a cerniera con della carta forno e versate il composto a base di biscotti, stendendolo con l’aiuto di un cucchiaio, fino a ottenere una base liscia e omogenea. Potete anche creare delle monoporzioni, utilizzando dei comuni bicchieri, scegliete voi la dimensione.

Lasciate ora riposare la base in frigorifero per almeno 15 minuti e dedicatevi alla realizzazione della crema. In una ciotola, versate la ricotta, il formaggio spalmabile, lo zucchero, il latte, e 15 gr di agar agar. Amalgamate il tutto con l’aiuto di un frullatore a immersione, fino a ottenere una crema densa e omogenea.

Versate la crema così ottenuta sopra la base di biscotti e lasciate riposare il tutto per circa tre ore in frigorifero. Nel frattempo, preparate la guarnizione a base di mango, tagliando il frutto a pezzetti e ponendoli in un mixer. Frullate con l’aggiunta di qualche goccia di limone, un cucchiaino di acqua e il restante agar agar. Versate sulla cheesecake, stendendo bene la guarnizione al mango su tutta la superficie, e lasciate riposare altri 30 minuti prima di servire. Guarnite con qualche fogliolina di menta. Se vi avanza del mango, frullatelo con del succo di limone per ottenere una bevanda genuina e dissetante.

Foto di Roman Odintsov