Ci si può candidare fino al 4 settembre 2024 al concorso pubblico del Comune di Cornedo Vicentino, per l’area di Vicenza, emanato al fine di reperire operatori esperti. Il numero dei posti è pari a tre. Le assunzioni avverranno con contratto a tempo indeterminato e ad orario pieno nel profilo di operaio tecnico e di manutenzione.
Le immissioni riguarderanno i Comuni di Cornedo Vicentino e Castelgomberto (per quest’ultimo ente i posti sono due). Si prevede anche la riserva di un posto a favore dei volontari delle Forze armate, ai sensi di quanto prevede il decreto legislativo 66 del 2010 al comma 9 dell’articolo 678 e al comma 4, dell’articolo 1014.
Il bando di concorso contiene tutte le informazioni principali per prendere parte alle selezione pubbliche, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento della PA e in cosa consistono gli esami per la selezione dei candidati.
Concorso operatori esperti Vicenza 2024: posti e mansioni richieste
Il Comune di Cornedo Vicentino ha pubblicato il bando di concorso pubblico per reperire tre operatori (operai) esperti, con domanda da presentarsi entro e non oltre il 4 settembre 2024.
Per quanto concerne le attività e le mansioni previste dal bando, a titolo esemplificativo il bando prevede l’assegnazione di compiti quali la manutenzione del territorio, degli edifici e dei beni comunali, il posizionamento della segnaletica stradale, interventi metalmeccanici, edili ed elettrici, di falegnameria, su strade e giardino, compiti di magazzinaggio e di movimentazione di materiali.
Inoltre, si prevedono attività di conduzione di mezzi di trasporto, di macchine operatrici complesse, comprese macchine per le quali sia richiesto il possesso della patente C.
Quanto guadagna un operatore esperto comunale?
Il trattamento economico spettante ai candidati assunti è pari a 19.034 euro lordi all’anno. Spettano agli assunti, secondo quanto prevede l’inquadramento nell’Area degli operatori esperti, profilo operaio tecnico di manutenzione, l’indennità di comparto, pari a 471,72 euro, le indennità di vacanza contrattuale, la tredicesima mensilità e tutte le altre indennità previste dalla legge o dal CCNL.
Come ci si candida ai concorsi per operatore del Comune?
Per candidarsi al concorso pubblico per operatori esperti a Vicenza è necessario possedere i requisiti di carattere generale. Il bando elenca la cittadinanza italiana (o quella di un altro Paese dell’Unione europea), la maggiore età, l’assolvimento degli obblighi militari (per i candidati interessati a tali obblighi), l’assenza di provvedimenti di destituzione, decadenza o dispensa da un precedente incarico in una PA, l’idoneità fisica con esenzione di difetti o imperfezioni che possano condizionare il rendimento in servizio, il possesso delle patenti di guida B e C.
Si richiede, inoltre, anche l’assenza di condanne penali, anche non definitive e procedimenti penali in corso. Per quanto concerne il titolo di studio, il candidato dovrà essere in possesso della licenza di terza media.
Come inviare domanda per il concorso operatori esperti a Vicenza?
Per inviare la domanda al concorso pubblico per tre operatori esperti dei Comuni di Cornedo Vicentino e Castelgomberto, gli interessati dovranno avanzare la propria candidatura mediante il portale istituzionale di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Nel dettaglio, dovranno:
- collegarsi al portale internet e fare l’autenticazione con Spid, Carta di identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns);
- completare la registrazione alla piattaforma inserendo i dati richiesti;
- ricercare il bando di concorso di interesse e cliccare sul tasto “Invia la tua candidatura”;
- compilare la domanda in ogni sua parte;
- pagare la tassa di concorso di 10 euro nelle modalità richieste dal bando;
- allegare i documenti elencati;
- inoltrare la domanda con il tasto “Conferma e invia” entro la scadenza delle ore 12 del giorno 4 settembre 2024.
Prova pratica e orale, quali materie si studiano per i posti da operatore esperto?
Le prove di selezione consisteranno in una prova pratica e una orale. Le materie sulle quali prepararsi sono le seguenti:
- impianti elettrici, idrotermici e sanitari;
- materiali e tecniche utilizzate in edilizia, lavori stradali, carpenteria e manutenzione;
- conoscenze dei mezzi d’opera per la manutenzione edile e stradale;
- norme su salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
- segnaletica temporanea dei cantieri e dei lavori stradali;
- ordinamento degli enti locali;
- Codice di comportamento dei dipendenti del pubblico impiego.