Stefano Sottile è un atleta italiano, specialista nel salto in alto, medaglia d’oro ai Mondiali allievi di Cali 2015.
Chi è Stefano Sottile?
Nato il 26 gennaio 1998 a Borgosesia, provincia di Vercelli, Sottile proviene da una famiglia in cui l’atletica è una tradizione: ha un fratello maggiore, Davide, che è un buon specialista delle prove multiple. Dopo aver dimostrato un talento particolare per il giavellotto, nel 2013 decide di dedicarsi al salto in alto sotto la guida di Valeria Musso.
Nel 2015, in Colombia, conquista la seconda medaglia d’oro nella storia dei Mondiali U18 per l’Italia (l’unica precedente era stata vinta da Alessia Trost, sempre nel salto in alto). Tuttavia, una serie di infortuni ostacola la sua carriera. Nell’estate del 2019 raggiunge i 2,33 metri, battendo il record italiano U23 che apparteneva a Gianmarco Tamberi, suo caro amico e il primo a consolarlo dopo la mancata qualificazione alla finale olimpica di Tokyo 2020.
Dal 2017, Stefano vive e si allena a Torino. Ha un diploma di perito meccanico e nel tempo libero si diverte a programmare al computer. Brillante e consapevole, punta a saltare con la leggerezza dei suoi giorni migliori a Parigi 2024.
Stefano è celibe, ma non ci sono altre informazioni riguardo alla sua vita privata.