Wanda Maximoff è viva o morta? Questo il dubbio di che hanno tutti i fan del Marvel Cinematic Universe dopo l’evoluzione del personaggio partito dalla serie di Disney Plus WandaVision e culminato con il secondo capitolo di Doctor Strange dal titolo Doctor Strange nel Multiverso della Follia.
Wanda Maximoff è viva o morta? Le ultime novità
I più attenti hanno dato per scontato che Wanda sia morta in quanto nel primo trailer di Agatha All Along c’è una scena in cui si intravede un cadavere (con le mani corrose dagli incantesimi), e sull’etichetta è possibile leggere il nome W. Maximoff.
Nonostante questo spoiler, lo stesso presidente dei Marvel Studios Kevin Feige ha spiegato che il personaggio interpretato da Elizabeth Olsen farà il suo ritorno nel futuro del MCU, ma ancora non è chiaro con quale modalità. Anche l’attrice ha detto la sua in merito: “Non penso che se ne andrà mai veramente. Soprattutto con la storia del Multiverso. È consapevole di ciò che ha fatto, sicuramente, ma non credo sia morta“.
Elizabeth Olsen confirms Scarlet Witch will return to the MCU
— Austin Medeiros (@austin_medz) August 2, 2024
pic.twitter.com/6wMqNjMTfe
Effettivamente da quando il Marvel Cinematic Universe ha aperto le porte al Multiverso niente è più come prima: basti pensare che solo qualche giorno fa al Comic-on di San Diego è stato svelato che Robert Downey Jr. vestirà i panni del Dottor Destino prima nel prossimo Avengers: Doomsday e poi in Avengers: Secret Wars. Una notizia che ha destabilizzato tutti, visto che l’attore ha ricoperto il ruolo di Iron Man per anni fino ad Avengers: Endgame.
Cosa succede in WandaVision?
WandaVision è ambientato dopo gli eventi di Avengers: Endgame. Nel precedente Avengers: Infinity War Thanos uccide Visione per ottenere la gemma della mente e quindi riuscire nel suo intento di cancellare letteralmente metà della popolazione con un semplice schiocco di dita. Tra i blippati c’è anche Wanda che torna alla fine di Endgame e corre a prendere il corpo di Visione.
Nel primo episodio della seria però troviamo Wanda e Visione, come se nulla fosse successo, in una vita tranquilla nella sconosciuta cittadina di Westview, nel New Jersey, rappresentati come in una serie tv anni Cinquanta. Visione capisce che c’è qualcosa di strano ed infatti è tutta colpa di Wanda che tiene sotto controllo tutti i cittadini. Nell’ultima puntata Wanda si trasforma in Scarlet Witch e combatte la strega Agatha Harkness, vincendo, poi però perde tutto decidendo di salvare Westview e quindi dire addio a Visione e ai figli Tommy e Billy.
Wanda si ritira tra i boschi per studiare il Darkhold, il libro dei dannati.
Cosa succede in Doctor Strange nel Multiverso della Follia
E proprio da qui parte il secondo capitolo di Doctor Strange: America Chavez scappa da un Universo all’altro perché alcuni demoni le danno la caccia in quanto ha il potere di viaggiare attraverso il multiverso. Strange chiede aiuto a Wanda, ma ben presto si rende conto che è lei la responsabile. Dopo aver acquisito il libro di magia Darkhold ed essere diventata Scarlet Witch, Wanda crede che controllare il multiverso con il potere di America le darà modo di ritrovare Billy e Tommy, i bambini che aveva creato durante il suo periodo a Westview.
Da qui parte una lotta con Strange e America fin quando quest’ultima non la porta su Terra-838, dove Wanda vuole prendere il posto della Wanda di quel Multiverso, ma vede Billy e Tommy spaventati da lei. Allora Wanda usa i suoi poteri per distruggere tutte le copie del Darkhold in tutto il multiverso, causando – apparentemente – anche la sua stessa morte. Oppure no?