Dopo la sconfitta contro il Norimberga e il pareggio contro il Brest, la Juve di Thiago Motta sfida la Juve Next Gen. La classica amichevole in famiglia, che storicamente si giocava a Villar Perosa, si gioca per il secondo anno di fila all’Allianz Stadium di Torino. La sfida è l’occasione per dare ancor più minutaggio ai nuovi acquisti Douglas Luiz e Khephren Thuram su tutti e vedere a che punto è la squadra, a meno di due settimane dall’inizio della stagione.

Ma come è finita l’amichevole tra Juve e Juve Next Gen? La squadra di Thiago Motta ha vinto 4-0. Buoni segnali per l’ex allenatore del Bologna, che può sorridere per l’impatto dei nuovi – Douglas Luiz e Khephren Thuram su tutti – e per il rientro dei tanti nazionali, tra cui Kenan Yildiz.

Quanto è finita l’amichevole tra Juve e Juve Next Gen: il racconto

Dopo una sconfitta e un pareggio, la Juve di Thiago Motta cerca la prima vittoria in questo precampionato. All’Allianz Stadium va in scena il classico incontro amichevole contro la Juventus B (ora Next Gen), che dà seguito alle sfide che si giocavano a Villar Perosa nella giornata dedicata alla famiglia Agnelli, proprietaria da oltre 100 anni del club. Thiago Motta ha deciso di puntare sul 4-2-3-1 con Gleison Bremer (i dettagli del rinnovo del contratto e della clausola rescissoria) a guidare la difesa e con i nuovi Douglas Luiz e Khephren Thuram in mezzo. In attacco spazio agli inamovibili Kenan Yildiz e Dusan Vlahovic.

La partita è stata fin dai primi minuti una festa, con la Juve che ha messo chiuso subito la Juve Next Gen nella propria area di rigore. La squadra di Thiago Motta ha provato a macinare gioco, ma la prima occasione è arrivata dopo quindici minuti con Yildiz. Il turco si è liberato dopo uno slalom, ma la conclusione è stata parata da Daffara. Con un rimpallo si sblocca la gara al ventiseiesimo minuti. Locatelli serve Danilo che calcia e la palla, dopo un rimpallo, termina in rete. Fortunata anche la rete del 2-0. Timothy Weah parte in solitaria sulla fascia e calcia: Daffara è impreparato e respinge nella propria porta. La prima frazione dura mezz’ora. Nella seconda, la Juve trova subito la terza rete con Kenan Yildiz. Il turco fulmina il portiere della Next Gen con una potentissima conclusione sul primo palo. Po ci pensa Khephren Thuram a chiudere i giochi. Il francese calcia a giro dal limite e la palla termina nell’angolino lontano. Al cinquantacinquesimo minuto la partita finisce con la classifica invasione di campo dei tifosi bianconeri.

Le indicazioni dopo il test amichevole

Il test amichevole contro la Juve Next Gen ha dato buone indicazioni a Thiago Motta. Per la prima volta in tre uscita, i bianconeri sono riusciti a tenere la porta inviolata, non concedendo occasioni alla Next Gen. La squadra sembra aver assimilato i principi tattici dell’ex Bologna, con un gioco palla a terra e sempre propositivo. Buon impatto dei due nuovi centrocampisti, Khephren Thuram e Douglas Luiz. Il francese ha giocato da interno, risultando determinante con strappi, recuperi e il primo gol in bianconero.

Il brasiliano ha giocato sulla trequarti, ma è sempre stato nel cuore del gioco dispensando colpi e ottime giocate. Buona prova anche di Kenan Yildiz, in gol dopo una gara che lo ha visto propositivo e sempre attivo nell’attaccare la porta. In difficoltà, invece, Manuel Locatelli. L’ex Sassuolo ha perso diversi palloni nella prima frazione e i tifosi dell’Allianz Stadium lo hanno brevemente fischiato.