Il regno animale è popolato da milioni di specie, alcune si sono estinte molti anni fa, altre, invece, sono a rischio. Negli ultimi 150 anni, più precisamente dopo la rivoluzione industriale, per via delle pressioni dell’uomo sull’ecosistema, se ne contano circa 30.000 ogni anno. L’ultima grande estinzione fu quella di massa, risalente a più di 65 milioni anni fa in cui scomparvero i dinosauri. Oggi si teme di incorrere in una seconda grande estinzione, e secondo i dati un ottavo degli uccelli, così come un quarto del regno dei mammifferi, sono ad alto rischio.
Le specie di animali in via d’estinzione, sarebbero circa 160
Il 75% degli anfibi, pesci e rettili, soffrono i cambiamenti climatici e l’inquinamento globale, e sono sempre più esposti a rischio. Negli ultimi dieci anni si conta l’estinzione di almeno 160 specie. La scomparsa non è dovuta solamente ai cambiamenti climatici e, all’impossibilità di curare e mantenere a livelli ottimi, l’ecosistema; anche il bracconaggio, e la caccia illegale, stanno contribuendo al fenomeno. Tra le varie associazioni impegnate nel salvaguardare la vita degli animali, più a rischio, c’è il WWF: la più importante organizzazione per la conservazione della natura.
Il panda è a rischio estinzione: salvaguardare il regno animale è un dovere comune
Secondo i dati il panda è uno degli animali più a rischio, e sono più di cinquanta gli anni in cui si è cercato di rimediare al problema, attualmente vi sono 1.900 panda e la metà di essi vivono in aree protette. Il rischio di estinzione è dovuto alla continua deforestazione, che ha fatto migrare gli animali spingendoli in aree con elevati rischi di bracconaggio. Salvaguardare il regno animale è un dovere di tutti in quanto abitanti di un ecosistema in cui bisogna costruire un mondo e vivere in armonia con la natura.