Un colpo di scena clamoroso nel mercato del Napoli. Dopo poche settimane di ritiro, Antonio Conte ha preso una decisione inaspettata in merito a quello che tutti pensavano fosse un titolare fisso nel suo scacchiere tattico. Parliamo del portiere Alex Meret, che da “proprietario” della porta azzurra si è ritrovato invece sul mercato proprio per volontà dell’allenatore: tanto che ora la sua cessione, vista la situazione contrattuale, sembra davvero inevitabile già in questo calciomercato estivo.

Ma andiamo con ordine. L’indiscrezione lanciata nel primo pomeriggio da ‘Repubblica’ trova conferma negli ambienti vicini al Napoli. Antonio Conte ha bocciato Meret e la cessione già nelle prossime settimana è la soluzione più probabile se il club azzurro vuole monetizzare qualcosa dal suo addio, visto che il portiere è in scadenza di contratto nel 2025.

Perché Conte ha bocciato Meret? Il Napoli lavora alla cessione

Ma perché la cessione di Meret è divenuta una priorità in casa Napoli? Antonio Conte ama i portieri molto bravi a giocare con i piedi, capaci di far partire l’azione dal basso. Caratteristica questa che non è proprio il punto forte del portiere classe 1997. L’errore nell’amichevole contro il Girona di qualche giorno fa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso: disimpegno sbagliato del portiere e palla consegnata a Van de Beek per il goal degli spagnoli. Una scena che Conte tema si possa ripetere anche in futuro. Da qui la decisione di bocciare Meret e promuovere per il momento Elia Caprile, ma con la precisa richiesta alla società di intervenire sul mercato acquistando un portiere titolare.

Serie A o estero: gli scenari sul futuro di Meret

Ma quale sarà il futuro di Meret? La cessione come detto è la strada più percorribile visto che tra poco più di sei mesi potrebbe lasciare il Napoli a parametro zero. Il portiere classe 1997 sa di non godere della fiducia di Conte e allo stesso tempo ha il desiderio di giocare con continuità. Protagonista di un’ottima stagione nell’annata dello scudetto, nell’ultimo campionato Meret è stato protagonista di qualche errore di troppo: un rendimento sotto le aspettative ma comunque in linea con quello dei compagni di squadra.

Quando manca meno di un mese alla fine del calciomercato, dunque, il Napoli si vede costretto a trovare una soluzione per Meret. Il portiere – che nonostante le lunghe trattative non ha mai prolungato il contratto nei mesi scorsi – ha estimatori in Italia e all’estero: piace molto in Turchia, mentre nella nostra Serie A la Fiorentina ha mostrato intesse. Ma attenzione a una possibile destinazione a sorpresa: con il Milan che cerca un vice Maignan, quella rossonera potrebbe essere una soluzione ideale, sempre che Meret accetti di non avere i gradi da titolare. Quelli che Antonio Conte gli ha levato al Napoli.