La NATO (Organizzazione del Trattato Atlantico del Nord) è un’alleanza militare, istituita il 4 aprile del 1949. La sede principale si trova a Bruxelles, mentre la sede militare è in Belgio. La NATO è un sistema di sicurezza collettiva, impegnato nel settore della difesa in cui gli Stati membri si vedono impegnati, nel difendersi a vicenda, in caso di qualunque attacco da parte dei paesi esterni, o dagli stessi paesi partecipanti. Ad assicurare il giusto svolgimento delle azioni, e sancirne l’ufficialità è il “Patto
Atlantico”
, il trattato difensivo firmato dai paesi nel 1949 a Washington.

I membri fondatori e i valori democratici

Questa firma ha permesso ai paesi di impegnarsi a mantenere i propri legami in modo pacifico, e proteggere le proprie istituzioni nonché tutti quei valori democratici in segno di libertà. All’inizio i membri fondatori furono dodici, ma nel corso degli anni si sono aggiunti altri fino a contarne, ad oggi, trentadue complessivi. A livello politico la NATO promuove i valori democratici e collaborare per difendere e prevenire i conflitti. A livello militare, invece, si assicura di risolvere in modo quanto più pacifico le situazioni di controversie. Se in questo intento non dovesse riuscirci le prime volte, ha la capacità di attuare delle operazioni militari per far fronte a queste situazioni di crisi.

La NATO si suddivide in delegazioni

Le delegazioni comprendono il gruppo di pianificazione nucleare ed il consiglio del Nord Atlantico. I rappresentanti militari sono costituiti da un comando di alleanza per le operazioni ed uno per le trasformazioni, il tutto viene gestito dal Segretario Generale, ovvero il funzionario della NATO, con il compito di guidare nelle decisioni, di permettere che queste vengano attuate e di offrire consulenza, o assistenza, ai paesi e delegazioni dell’organizzazione.