Matteo Zurloni, nato a Segrate il 20 marzo 2002, è un arrampicatore italiano specializzato nella velocità, detentore del record europeo nella sua categoria.

Chi è Matteo Zurloni?

Con il soprannome di “Speedy Gonzales” dell’arrampicata sportiva, il 2023 è stato un anno memorabile per lui. A soli 21 anni, ha battuto il record europeo a Berna, successivamente migliorato a 4,97 secondi nel luglio 2024, e ha conquistato il titolo di campione del mondo nella disciplina speed. Ha iniziato a scalare a 5 anni, incoraggiato dal padre, partendo dalle pareti rocciose per passare poi all’arrampicata indoor, al boulder e al lead, per concentrarsi infine sulla velocità. In soli tre anni ha fatto enormi progressi. Attualmente studia Scienze Motorie al secondo anno e nutre una grande passione per i film Marvel e i romanzi di Stephen King. È pronto a lasciare il segno anche ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Nel campionato mondiale di arrampicata del 2023, Zurloni è diventato il secondo italiano, dopo Ludovico Fossali, a vincere la gara di speed con un nuovo record europeo di 5″023, approfittando di una partenza falsa di Jinbao Long in finale. Questo trionfo gli ha garantito un pass nominale per le Olimpiadi di Parigi.

Inoltre, detiene il record italiano con un tempo di 4″95, stabilito durante la Coppa Italia a Brugherio il 17 febbraio 2024. Tuttavia, questo tempo non è considerato un record europeo poiché non è stato ottenuto in una competizione internazionale.