Nessun lieto fine per la ricerche di Guendalina, la cagnolina di 5 anni scomparsa a Vigevano, in provincia di Pavia, dopo che la casa dei suoi padroni è stata presa di mira e messa a soqquadro dai ladri. Nella serata di ieri, lunedì 5 maggio 2024, è stata ritrovata ormai senza vita.

La famiglia aveva lanciato un appello: “Non ci interessano le cose preziose rubate, vogliamo riavere il nostro cane”. Ma purtroppo i malviventi l’avevano colpita e uccisa, probabilmente per evitare che abbaiasse.

Ritrovata la cagnolina Guendalina, scomparsa il 2 agosto 2024 dopo un furto a Vigevano: è stata uccisa dai ladri

Il furto in casa della famiglia Savone è avvenuto lo scorso 2 agosto, mentre la madre e i due figli erano in vacanza e il padre, rimasto in città, a cena fuori. Guendalina, meticcia di 5 anni adottata dal canile, era sola nell’appartamento, con la luce accesa.

I ladri sono entrati, portando via oggetti di valore e preziosi e devastando l’abitazione. Quando il proprietario è rientrato, si è subito accorto che di Guendalina non c’era alcuna traccia.

E’ quindi scattato l’allarme: era forse fuggita spaventata? Era stata rapita dai ladri? Molte persone si sono mobilitate per cercarla. Fino al tragico epilogo di ieri sera, quando il suo corpo è stato ritrovato all’interno del cestello di una lavatrice rotta.

Un gesto spietato e crudele che la famiglia, sotto shock, ha denunciato ai carabinieri, come riporta Il Corriere. Nelle prossime ore i proprietari decideranno se sottoporre l’animale a un’autopsia per risalire alle cause esatte del decesso.

Lega Nazionale per la difesa del cane: “Vogliamo giustizia”

Sull’inquietante vicenda è intervenuta la Lega Nazionale per la difesa del cane, che ha sporto denuncia per uccisione di animali e espresso solidarietà e supporto alla famiglia. L’auspicio, scrivono in una nota, è che le indagini sul furto permettano di risalire a queste persone senza scrupoli che hanno spezzato la vita di una cagnolina innocente.

Anche la deputata e attivista Michela Vittoria Brambilla ha pubblicato un post su Facebook chiedendo di

fare di più non solo per garantire la sicurezza dei cittadini, ma anche per inasprire le pene per questi criminali della peggior specie che sfogano la propria violenza sugli animali.

Purtroppo sono fin troppo numerosi gli episodi di violenza contro gli amici a quattro zampe. Solo pochi giorni fa un 40enne ha decapitato un cane con un coltello nel giardino di casa.