Domenico Modugno è una leggenda in tutto il mondo. Lo conoscono all’estero soprattutto per Nel blu dipinto di blu comunemente chiamata Volare, la canzone del 1958, intonata con Johnny Dorelli e scritta dall’artista insieme a Franco Migliacci, che è ancora colonna sonora di milioni di cuori.
Come si chiama il paese dove c’è la statua di Domenico Modugno? Lo scultore argentino Hermann Mejer gli ha reso omaggio con una maestosa statua.
Come si chiama il paese dove c’è la statua di Domenico Modugno? L’opera di Hermann Mejer
La statua di Domenico Modugno si trova proprio a Polignano a Mare, la culla, il paese d’origine del maestro. L’atmosfera in questa cittadina pugliese è suggestiva tra casine bianche, vie strette… e poi c’è la vista che porta al mare.
Dobbiamo considerare che la statua rappresenta sia l’amore per Modugno per la città, sia è stata istituita come simbolo di affetto e accoglienza per chiunque vada a visitarla.
Dove si trova la statua di Modugno, la via precisa
Per chi desidera visitare e ammirare il monumento, basta andare in Via Conversano 4, sul lungomare Domenico Modugno, battezzato proprio in nome dell’artista.
Corrisponde a un punto panoramico, visitato da tantissimi turisti che non vedono l’ora di farsi una foto con la maestosa scultura, che è fatta di bronzo.
L’opera di Herman Mejer: Modugno canta “Volare” braccia aperte
Il capolavoro è stato realizzato da Herman Mejer, uno scultore argentino che ha dedicato l’opera all’artista.
La statua raffigura il cantante con le braccia aperte ed è alta tre metri. E’ raffigurata mentre Modugno compie quel gesto iconico, quello che richiama la sua esibizione a Sanremo del 1958, dove canta con entusiasmo “Nel blu dipinto di Blu” e per “volare” sul palco apre le braccia.