Qual è l’età di Giuseppe “Peppone” Calabrese? Si tratta del noto ristoratore e conduttore televisivo italiano conosciuto grazie al programma “Linea verde” e ai suoi spin-off come “Linea verde Estate”.
Rai 1, lo ha inoltre, scelto per sostituire Marcello Masi alla guida di “Camper”, il programma in onda prima del Tg delle 13.30 per tre settimane, dal 5 al 9 agosto e dal 26 agosto al 6 settembre.
Il conduttore, infatti, per motivi personali ha dovuto cedere il passo affinché la trasmissione fosse condotta da qualcun altro che, quindi, porterà il programma alle puntate conclusive prima di cedere la linea alla nuova edizione di “E’ Sempre Mezzogiorno” di Antonella Clerici che riprenderà il via il 9 settembre.
Giuseppe “Peppone” Calabrese età: moglie e figli
Giuseppe Calabrese nasce a Potenza il 6 marzo del 1975 e ha oggi quindi 49 anni. Proprio a Potenza passa la sua infanzia ed adolescenza.
Da giovane si appassiona alla gastronomia e dopo essersi diplomato al liceo classico si sposta a Siena per proseguire i suoi studi scegliendo la facoltà di Giurisprudenza.
Inizia la sua carriera presso il Cnr, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, mentre frequenta un master in Gestione del Personale. Dopo gli studi si trasferisce a Roma per completare la sua formazione con un secondo master in Organizzazione di eventi, comunicazione e marketing.
Dopo anni lontano dalla sua città, decide di farvi ritorno per aprire il bar enoteca “Cibò” che successivamente, grazie al grande successo riscontrato, trasforma in un bistrot.
Per quanto riguarda la vita familiare, Peppone è sposato con Damiana Spoto dal 2015. Damiana è di origine siciliana e le nozze si sono svolte nella magnifica cornice di Taormina. Al momento non si conosce dove la coppia viva esattamente. Sembra, inoltre, che i due non abbiano figli. La coppia possiede due cagnoline di nome Nani e Wilma.
Come tanti altri personaggi del mondo dello spettacolo, Giuseppe Calabrese è molto attivo sui social, in particolare su Instagram con un profilo ufficiale nel quale condivide le sue giornate.
Molto attivo anche nel campo della solidarietà, infatti nella sua Potenza ha fondato Potentialmente Onlus, con cui si occupa di attività benefiche.
Da “Linea Verde” a “Camper”
La carriera televisiva di Peppone inizia nel 2007 quando Antonella Clerici lo sceglie come inviato del suo programma “La prova del cuoco”.
Il ristoratore conquista così in poco tempo, il pubblico italiano e l’anno seguente inizia la sua lunga collaborazione all’interno della trasmissione “Linea verde”. Proprio grazie alla trasmissione ha modo di stare a contatto con la gastronomia e le tradizioni legate al territorio.
Nello stesso periodo muove i suoi primi passi come co-conduttore affiancando Daniela Ferolla e Federico Quaranta nel programma principale.
Nel 2018 gli viene affidata la guida dello spin-off “Linea verde Estate” mentre nel 2019 conduce “Linea verde – Grand Tour” insieme a nomi importanti della televisione italiana come Lorella Cuccarini e Angelo Mellone.
Nel 2021 viene convocato per presentare al Quirinale la consegna degli attestati d’onore agli alfieri della Repubblica. L’anno successivo diventa ambasciatore della Dieta Mediterranea nel Mondo dal “Museo Vivente della Dieta Mediterranea” di Pioppi.
Attivo anche nell’insegnamento. Peppone è infatti docente di antropologia del cibo e stile del territorio presso le accademie “In Cibum” di Pontecagnano e “Intrecci” di Castiglione in Teverina. Infine è anche autore di “Genius loci” per la rivista “La freccia” di Trenitalia, una rubrica in cui il cuoco si occupa della valorizzazione dei borghi italiani.