Quattordici anni, alta un metro e 70, peso 50kg, capelli neri lunghi, occhi neri. Chi è Miryam Di Modugno Miccoli, la 14enne scomparsa da Sesto San Giovanni, in provincia di Milano, il 1 agosto 2024 in circostanze misteriose.

L’adolescente si è allontanata volontariamente di casa lo scorso giovedì. Ha preso con sé vestiti, il suo cagnolino ed è andata via, il 31 luglio, senza dare alcuna spiegazione ai familiari. Vani i tentativi dei parenti di fermarla.

Dalla sua sparizione sono passati cinque giorni e di lei ancora nessuna traccia. Preoccupa ulteriormente l’età della giovane, minorenne e ora ospite di potenziali malintenzionati, con fini tutt’altro che nobili all’orizzonte.

Tag24 ha intervistato in esclusiva la madre di Miryam, per ricostruire insieme i dettagli di questa drammatica vicenda.

Chi è Miryam Di Modugno Miccoli, la 14enne scomparsa da Sesto San Giovanni: l’appello della madre

Al telefono con Tag24, la madre di Miryam è affranta e addolorata per la scomparsa della ragazza. “Mia figlia frequenta cattive compagnie, ragazzi di origine marocchina ed egiziana, fanno uso di sostanze stupefacenti e potrebbero averla portata su una brutta strada. Da genitore, desidero solo il suo bene e non credo che loro gliene vogliano, o non l’avrebbero aiutata in qualcosa del genere…”

“Negli ultimi anni, mia figlia ha vissuto momenti davvero delicati” racconta Tina e prosegue: “Non è la prima volta che scappa, ma è passato troppo tempo e adesso ho motivo di pensare al peggio. Ha solo 14 anni, le forze dell’ordine devono cercarla immediatamente e riportarmela a casa prima che sia troppo tardi”.

Chiunque avvisti la giovane è tenuta ad informare immediatamente il servizio d’emergenza al 118. Ogni minuti è preziosi al suo ritrovamento.

Ospitare un minorenne è reato punito dalla legge

“Credo possa essere ospite di qualche malintenzionato, di suoi ‘amici’, ma voglio ricordare a queste persone che dare asilo ad un minorenne è un reato punito dalla legge. Chiediamo che Miryam venga riportata a casa: abbiamo già sporto regolare denuncia di scomparsa.

Non vogliamo sapere cos’è successo, non è ciò che ci interessa al momento e non ci fermeremo finché non sarà di nuovo con noi. Alle forze dell’ordine ho segnalato di tracciare le celle telefoniche di Miryam, perché il suo telefono è ancora raggiungibile, ma dall’altro capo non risponde nessuno”.

Miryam avrebbe contattato la nonna per dirle che “sta bene”

La madre della 14enne, ci fornisce un importante aggiornamento: Miryam avrebbe contattato la nonna per rassicurala sulla sua incolumità: “Sto bene”, le ha detto aggiungendo di essere effettivamente ospitata da qualcuno, insieme al suo cagnolino.

“Non mi sento di certo rasserenata per un messaggio inviato alla nonna…” sottolinea Tina. “Mia figlia è minorenne e fino alla maggiore età è sotto la mia tutela. Temo che possa far uso di droghe o essere stata manipolata senza accorgersene”.

In conclusione: “Mia madre, a causa del suo ‘allontanamento’ ha avuto un aggravamento dei suoi problemi di salute. Figlia mia, l’unica cosa che sento di dirti è di tornare a casa perché ti vogliamo bene e non è successo nulla. Faremo tutto il necessario per risolvere le cose, questo però non è il modo giusto di affrontarle”.

Proseguono le ricerche di Timaru Curelaru Ion “Giovanni” scomparso da Bacau, in Romania, dopo aver ricevuto minacce di morte da uno stalker sui social network. A riguardo, Tag24 ha raccolto l’appello della sorella Tatiana.

Ritrovata Miryam Di Modugno Miccoli: è tornata a casa dalla madre e dalla nonna

Lieto per fine per i familiari di Myriam Di Modugno Miccoli. Dopo una settimana di grande preoccupazione, la 14enne ha fatto finalmente ritorno a casa.

La madre, intervistata in esclusiva per Tag24, ha voluto ringraziare le forze dell’ordine, i giornali, gli utenti che hanno condiviso l’appello di scomparsa sui social network e la comunità locale di Sesto San Giovanni per aver contribuito massivamente alle ricerche.

La giovane ha vissuto per motivi ignoti per qualche giorno in una casa abbandonata, fino alla richiesta al genitore di essere prelevata davanti la suddetta abitazione.