L’Atletico Madrid continua a muoversi con intensità nel mercato estivo. Dopo l’arrivo di Sorloth in attacco, i Colchoneros stanno chiudendo altri diversi colpi. Uno è Conor Gallagher, centrocampista inglese del Chelsea classe 2000 che svolgerà in data odierna (6 agosto) le visite mediche a Madrid. L’altro invece è un nome per l’attacco, che dopo Sorloth impreziosirà maggiormente l’offensiva della squadra allenata da Diego Simeone. Si tratta di di Julian Alvarez, ormai ex Manchester City: ma chi è? Età, carriera. ruolo e caratteristiche tecniche del nuovo attaccante dell’Atletico Madrid.

Chi è Julian Alvarez? Età e carriera

Attaccante argentino classe 2000. Nato nella città di Calchin, inizia a giocare a calcio nel Club Atletico Atalaya. Nel 2016 fa un provino sia per il Boca Junior che per il Real Madrid, ma a causa dei limiti d’età imposti dal club spagnolo non viene ingaggiato da questi ultimi. Viene dunque preso dal River Plate, con cui si aggrega al settore giovanile dell’Under 20. A ottobre del 2018 fa il suo debutto in prima squadra, in occasione della partita di Primera Division contro l’Aldosivi. Pochi mesi più tardi, a dicembre, conquista il suo primo trofeo alzando la Copa Libertadores nella finale vinta contro il Boca. Il suo primo gol tra i grandi arriva invece il 17 marzo del 2019, in occasione del 3-0 contro l’Indipendiente. Il 2021 è l’anno della sua consacrazione calcistica: in stagione colleziona 24 gol e 18 assist, che gli valgono anche il premio finale come calciatore sudamericano dell’anno.

Il 31 gennaio del 2022 passa definitivamente al Manchester City per una cifra di 21 milioni di euro, ma resta in prestito in Argentina al River per un altra stagione. Terminato il prestito, arriva finalmente in Inghilterra. Il primo gol in maglia Citizens arriva il 30 di luglio nella finale di Community Shield persa contro il Liverpool, mentre un mese più tardi sigla le prime due reti in Premier League nel 6-0 ai danni del Nottingham Forest. Nella stagione 2023-2024, ossia la scorsa, mette segno 19 gol e 13 assist in 54 presenze tra campionato inglese, Champions League, FA Cup e Mondiale per club. Ora per Alvarez è pronta una nuova avventura con i Colchoneros dell’Atletico Madrid, con gli spagnoli che hanno raggiunto l’accordo con il City per una cifra 82 sterline. L’equivalente di 95 milioni di euro.

Ruolo e caratteristiche tecniche

Ormai si sa, il talento dell’argentino è da tempo sotto gli occhi di tutti. In Spagna porta, oltre che un bagaglio di esperienza non indifferente, una qualità è un calcio sopraffino capace di donare all’attacco estrema brillantezza. È un attaccante molto duttile, in grado di svariare su tutto il fronte offensivo dalla trequarti in su. In carriera ha giocato in diverse zone di campo, preferendo però il ruolo di punta centrale, seconda punta e ala destra.

Alvarez non è noto solo per il suo spiccato fiuto del gol, ma anche (e soprattutto) per la sua attitudine a essere un vero e proprio uomo-assist. Tanto che in carriera ne ha serviti ben 48 tra River Plate e Manchester City. Gol, assist e altruismo: così l’argentino dovrà adesso conquistare Madrid al suono delle sue giocate.