D’estate, una digestione impegnativa produce una maggiore quantità di calore corporeo, per questo è bene prevedere un’alimentazione sana e leggera, a base di frutta e verdura, vitaminiche e rinfrescanti, oltre che a una buona dose di proteine. Grassi e zuccheri sono da bandire o almeno da riservare a pochi momenti di golosità. Prepararsi degli spuntini adatti alla stagione estiva, che sazino grazie a un buon bilanciamento di nutrienti, è un’ottima pratica alimentare che può trasformarsi anche in un’occasione per deliziare il palato. Ecco dunque tre ricette facili e veloci, adatte a nutrirci con gusto quando le temperature salgano.

Spuntini estivi: spezzare la fame in modo sano e gustoso

Quando afa e umidità rendono le nostre giornate faticose, è bene reintegrare i sali minerali persi con la sudorazione e le energie spese durante le varie attività attraverso una sana alimentazione. Uno spuntino tra un pasto e l’altro può quindi essere opportuno, anche se vogliamo perdere qualche chilo, in quanto ci aiuta a riportare il nostro vigore fisico e la lucidità mentale a livelli ottimali.

Spezzare la fame con cibi poco opportuni, come patatine, merendine o barrette energetiche, non sempre però è una buona pratica alimentare. Quasi tutti gli alimenti di origine industriale nascondono tra i loro ingredienti sostanze poco salutari, come additivi, insaporitori e conservanti, oltre a presentare alti tassi di sodio o di zucchero.

Un eccesso di zuccheri e prodotti processati possono causare infatti squilibri glicemici o ormonali. La conseguenza immediata è quella di farci sentire subito stanchi e desiderosi di altro cibo.

Il modo migliore per comporre uno spuntino salutare, gustoso e con un alto potere saziante è fare attenzione a bilanciare sempre i nutrienti in esso contenuti, in modo da avere sempre alimenti che contengano sali minerali, vitamine e liquidi, per contrastare la disidratazione, oltre a una buona fonte di proteine e grassi, che forniscono energia prolungata per affrontare con slancio la giornata.

Inoltre, inserire nella preparazione anche frutta secca e semi oleosi aiuta ad aumentare la fonte proteica e i sali minerali, contribuendo anche il senso di sazietà e contribuendo a dare al nostro spuntino una nota croccante.

Spuntini estivi: 3 ricette facili, gustose e anticaldo

Cheesecake alle pesche

Ponete in un mixer 40g di fiocchi d’avena integrali e 2 cucchiai di semi di chia, frullate il tempo necessario a ottenere un risultato grossolano. Versate il tutto in una terrina e aggiungete un cucchiaino di crema di mandorle (sceglietela senza altri ingredienti) e un cucchiaio di latte di cocco, amalgamando bene il tutto. Ponete il composto così ottenuto in una ciotolina dal fondo piatto o in un bicchiere largo e alto, schiacciando bene sul fondo in modo che si crei una superficie omogenea e compatta. In un’altra ciotola, mescolate 125g di yogurt greco e un cucchiaino di cocco grattugiato e versate la crema sopra la base preparata in precedenza. Fate riposare almeno 3 ore in frigo oppure tutta la notte e al momento di gustarla ponete sopra degli spicchi di pesca.

Smoothie al mango e melone

In un mixer ponete una fetta di melone e mezzo mango, 125g di yogurt greco, 30g di fiocchi di riso, 10 nocciole, poco succo di limone e qualche fogliolina di menta, per ottenere un risultato più rinfrescante. Adesso frullate a sufficienza così da raggiungere una consistenza cremosa. Se dovesse risultare ancora troppo denso, aggiungete un po’ alla volta della bevanda vegetale, di avena o di riso, fino a ottenere il risultato desiderato, pronto per essere bevuto. Conservatelo in frigo non più di un giorno.

Avocado toast

Fate abbrustolire due fette di pane integrale, meglio se ai semi. In un mixer, frullate la polpa di un avocado con pochissimo sale, tabasco, il succo di un limone e un pizzico di peperoncino se lo gradite. Nel frattempo, preparate un uovo sodo. Adesso, spalmate sulle fette di pane prima il guacamole, stendete un fetta di salmone affumicato e l’uovo sodo diviso a metà (una metà per ogni fetta di pane), quindi spolverate il tutto con della granella di pistacchi o dei pinoli e gustate.

Foto di Valeria Boltneva