C’è tempo fino al 5 settembre 2024 per presentare la domanda di candidatura al concorso pubblico del Comune di Varazze, in provincia di Savona, per 7 posti da istruttore amministrativo. La selezione pubblica è per soli esami e prevede l’immissione a lavoro dei candidati che vinceranno il concorso con contratto a tempo indeterminato e ad orario pieno.
Il profilo professionale richiesto è quello di istruttore amministrativo, Area degli istruttori. Si prevede un posto riservato a favore dei volontari delle Forze armate e un posto a vantaggio degli operatori volontari che abbiano concluso, senza demerito, il Servizio civile universale. Infine, un posto è riservato alle categorie protette di cui al comma 2, dell’ex articolo 18, della legge numero 68 del 1999.
Concorso Varazze, cosa fa l’istruttore amministrativo al Comune?
Il Comune di Varazze ha indetto un concorso pubblico al fine di reperire 7 istruttori amministrativi. Il profilo professionale ricercato nel bando dovrà assicurare lo svolgimento di mansioni per attività istruttorie, preparatorie e propositive, sia in ambito amministrativo, che in quello contabile, economico e finanziario.
Ciascun soggetto assunto dovrà svolgere attività di ricerca, studio ed elaborazione dei dati, in riferimento ala programmazione economica e finanziaria. Inoltre, si richiede un ruolo principale nella definizione degli obiettivi dell’ente.
Tra le altre mansioni richieste, si elenca la predisposizione di testi di atti e prospetti contabili, di elaborazione dei dati e di altre informazioni, di svolgimento di adempimenti in campo amministrativo, previdenziale, fiscale e assicurativo.
Quanto vengono pagati gli istruttori amministrativi?
Il trattamento economico è commisurato a quanto si prevede per l’Area degli istruttori ai sensi del contratto collettivo nazionale di lavoro del 16 novembre 2022. Oltre al trattamento iniziale, si prevede la tredicesima mensilità e il salario accessorio, nonché ogni altra indennità prevista dal contratto o dalla legge.
Cosa serve per diventare istruttori amministrativi?
Per quanto concerne i requisiti di carattere generale per candidarsi al concorso pubblico per istruttori amministrativi del Comune di Varazze, il bando richiede la cittadinanza italiana, la maggiore età, il godimento dei diritti civili e politici, l’idoneità fisica alla mansione, l’iscrizione alle liste elettorale del Comune di residenza, l’assenza di provvedimenti di destituzione, dispensa o decadenza da un precedente incarico nella Pa nonché di condanne penali definitive e la posizione regolare nei confronti degli obblighi militari per i nati entro il 31 dicembre 1985.
In riferimento ai titoli di studio, il bando richiede per la candidatura il possesso del diploma di scuola secondaria di II grado che consenta l’accesso all’università.
Come inviare la domanda per partecipare al concorso per istruttore amministrativo del Comune di Varazze?
Per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico del Comune di Varazze occorre utilizzare la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Nel dettaglio, ciascun interessato deve:
- collegarsi al portale internet InPa e fare l’autenticazione con le credenziali digitali Spid, con quelle della Carta di identità elettronica (Cie) o con quelle della Carta nazionale dei servizi (Cns);
- completare la registrazione al portale telematico immettendo i dati richiesti e compilando anche il curriculum vitae on line;
- ricercare il bando di interesse mediante l’apposita funzione e cliccare sul tasto “Invia la tua candidatura” collocato in basso alla pagina del concorso;
- compilare la domanda di candidatura inserendo i dati richiesti tra informazioni anagrafiche, di titoli di studio, professionali e di possesso dei requisiti generici;
- pagare la tassa di concorso (di 10 euro) nelle modalità descritte dal bando e allegarne la ricevuta insieme agli altri documenti elencati;
- trasmettere la domanda con il tasto “Conferma e invia” entro la data di scadenza fissata per le ore 23:59 del giorno 5 settembre 2024.
Cosa studiare per il concorso di istruttore amministrativo?
Le procedure di selezione del concorso per sette istruttori amministrativi prevedono un’eventuale prova preselettiva (se il numero delle domande dovesse superare il numero di 100), una prova scritta e una orale. In cosa consistono le prove e le materie da studiare per superarle è spiegato nel bando, a partire dall’articolo 11.