Sara Fantini, campionessa di lancio del martello alle Olimpiadi di Parigi 2024 e atleta di altissimo livello, è anche un’ardente sostenitrice dei diritti delle donne e dell’accettazione del corpo, in particolare quando questo non rispetta gli standard tradizionali. Figlia di due ex lanciatori olimpici, Paola Iemmi, specialista nel giavellotto, e Corrado Fantini, finalista nel lancio del peso nel 1996, Sara è cresciuta immersa nella passione per l’atletica.
Chi è Sara Fantini?
Nata a Fidenza (Parma) il 16 settembre 1997, Sara Fantini è alta 1 metro e 68 centimetri.
Nel 2024, Sara Fantini ha conquistato il titolo di campionessa europea nel lancio del martello a Roma, diventando la prima lanciatrice italiana a vincere l’oro in una competizione continentale all’aperto. Figlia di Corrado “Cocco” Fantini, finalista olimpico nel lancio del peso nel 1996, e di Paola Iemmi, esperta in prove multiple e giavellotto, Sara ha iniziato a dedicarsi all’atletica solo nel 2013. Dopo alcuni mesi di preparazione iniziali nel lancio del disco, ha ottenuto l’undicesimo posto nel martello alla sua prima gara nazionale tra le allieve.
Prima di avvicinarsi all’atletica, Sara ha dimostrato le sue capacità sportive con sette anni di tennis e l’equitazione, praticata secondo lo stile “americano”, simile a quello dei film western. Inizialmente seguita dalla madre a Fidenza, dal 2015 ha avuto il supporto tecnico di Nicola Vizzoni e dal 2016 è allenata da Marinella Vaccari, ex coach dell’italiana Ester Balassini, che dal 2018 le offre un allenamento regolare a Bologna.
Nel 2017 ha ottenuto il suo primo titolo tricolore assoluto e nello stesso anno ha realizzato la migliore prestazione nazionale promesse con 68,24 metri. Il 2019 è stato un anno di svolta, superando per la prima volta i 70 metri con 70,30 e conquistando il bronzo agli Europei under 23. I progressi sono continuati nel tempo: nel 2020 ha raggiunto 70,73 metri e nel 2021 ha migliorato il suo record personale a 72,31 metri, qualificandosi anche per la finale olimpica.
Nel 2022 ha battuto il record italiano, rimasto immutato per diciassette anni, per ben quattro volte in tre competizioni, fino a 75,77 metri. Ha ottenuto il quarto posto ai Mondiali e successivamente il bronzo agli Europei. Infine, nel 2024 ha ottenuto il titolo europeo. Diplomata al liceo scientifico, Sara studia lettere ed è originaria di Salsomaggiore Terme, mentre attualmente vive a Fidenza.
Vita privata
La sua carriera è già notevole, ma la sua vita privata rimane piuttosto riservata. Sara non ha mai discusso pubblicamente di eventuali relazioni sentimentali e si impegna a proteggere la sua privacy, mantenendo un’immagine di atleta che combatte contro gli stereotipi.