Chi è Andrea Lucchetta, l’ex pallavolista dai capelli stravaganti che commenta le partite dell’Italia del volley di Ferdinando De Giorgi? Gli azzurri hanno compiuto una grande impresa, rimontando il Giappone e staccando il pass per le semifinali dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Ora l’Italia sfiderà la Francia: in caso di vittoria, gli azzurri si garantirebbero una medaglia sicura, altrimenti bisognerà gareggiare per quella di bronzo. Dopo le emozioni regalate fino ai quarti di finale, gli appassionati del volley se ne aspettano altre e si affidano al commento appassionante e coinvolgente di Andrea Lucchetta: ma chi è? Andiamo a conoscere l’ex pallavolista e ora commentatore della Rai.

Chi è Andrea Lucchetta? Età, moglie, figli altezza

Andrea Lucchetta è nato a Treviso il 25 novembre del 1962. Come per il commissario tecnico dell’Italia Ferdinando De Giorgi (Il focus sul Ct), anche il sessantaduenne ha fatto parte della generazione dei fenomeni della Nazionale Italia di volley. Da pallavolista ha giocato da centrale, vestendo anche la maglia della Nazionale per 292 volte. Il classe 1962 è alto un metro e novantanove centimetri.

Eccentrico e stravagante, Lucchetta è stato soprannominato “Crazy Lucky” dagli appassionati della pallavolo. Il suo tratto distintivo è sicuramente il look. Prima da calciatore e poi da commentatore, il classe 1962 ha avuto barba e capelli stravaganti, con la cresta sempre presente. Andrea Lucchetta è stato sposato con Nicoletta Tata, ma la coppia ha poi divorziato poco meno di vent’anni fa. Dal matrimonio sono nati due figli, Lorenzo e Riccardo. Entrambi non hanno seguito le orme del padre, scegliendo di non giocare a volley. Da qualche anno, Andrea Lucchetta ha una compagna di nome Francesca.

Carriera da giocatore e da commentatore

Andrea Lucchetta inizia a muovere i primi passi nella pallavolo nella stagione 1979/80 nell’Astori Morigliano Veneto. Passa poi alla Pallavolo Treviso e da lì inizierà la sua carriera. Il classe 1962 ha giocato con Panini, Gonzaga Milano, Cuneo, Roma e Daytona, prima del ritiro nel 2000. Come pallavolista, ha vinto 4 campionato italiani, 5 Coppe Italia e una Supercoppa italiana. In ambito internazionale, ha vinto una Coppa dei Campioni, tre Coppa delle Coppe, una Supercoppa europea e due mondiali per club. Andrea Lucchetta ha giocato 292 partite con la Nazionale Italiana, con cui ha vinto un mondiale nel 1990 in Brasile e un europeo a Svezia 1989. Inoltre, ha vinto per tre volte la World League (Giappone 1990, Italia 1991 e Italia 1992).

Oltre all’attività agonistica, il classe 1992 ha portato avanti anche altri progetti. Nel 1992 ha pubblicato la canzone “Go Lucky Go”, con cui ha partecipato al Festivalbar 1992. L’anno seguente ha pubblicato il disco “Schiacciamo l’Aids”. Al termine della carriera da pallavolista, Andrea Lucchetta è entrato in Rai, diventando conduttore (tra cui anche una puntata dello Zecchino d’Oro). Dalla stagione 2009/10 è telecronista per Ri Sport. Oltre alla pallavolo, segue anche beach volley e sitting volley. Commento tecnico durante le competizioni internazionali, riesce a coinvolgere i tifosi grande alla passione con cui racconta lo sport che lo ha visto protagonista dentro e fuori dal campo.