Qual è la biografia e i libri di Muhammad Yunus? Si tratta del vincitore del Premio Nobel per la pace e padre del Microcredito e del Social Business.

Soprannominato il “banchiere dei poveri”, è l’ideatore di quello che è considerato il microcredito moderno, concepito per dare sostegno finanziario agli imprenditori più poveri ed ignorati dagli istituti bancari tradizionali.

Biografia e libri di Muhammad Yunus: età e vita del Premio Nobel per la pace

Muhammad Yunus nasce nel 1940 a Chittagong, una delle più grandi città portuale del Bangladesh ed oggi ha 84 anni.

Terzo di 14 figli, cinque dei quali morti ancora bambini studia presso l’Università di Dhaka e successivamente presso la Vanderbilt University negli Stati Uniti dove consegue il dottorato.

Nel 1969, dopo la fine dei suoi studi, Muhammad diventa professore di economia presso la Middle Tennessee State University e successivamente Direttore del Dipartimento di Economia dell’Università di Chittagong, sua città natale in Bangladesh.

Verso la fine degli anni ‘70 il professore Yunus inizia a testare una nuova forma di prestito: il cosiddetto microcredito.

Questo nuovo sistema rappresenta una rivoluzione nel Bangladesh rurale, essendo di fatto, un piccolo prestito concesso sulla fiducia a persone povere, prive di garanzie da presentare alle banche.

Oltre l’ invenzione del microcredito, Yunus costruisce anche un percorso, chiamato Metodologia Grameen.

In questo modo si può perfezionare il microcredito diventando davvero uno strumento di sviluppo della persona che permette di generare reddito, occupazione, autonomia finanziaria e di impattare positivamente su tutta la comunità.

Spinto dalla volontà di sostenere il suo popolo nel miglioramento delle condizioni di vita nel 1983 Yunus fonda in Bangladesh la Grameen Bank, la c.d. “banca del villaggio”. La prima banca al mondo a erogare piccoli prestiti alle persone considerate non bancabili dal circuito bancario tradizionale, fornendo loro un’alternativa reale all’usura e alla povertà.

Nella continua ricerca di soluzioni alla povertà e alle diseguaglianze generate dal capitalismo, il Prof. Yunus sviluppa negli anni un nuovo modello di impresa con finalità sociali, creando la Social Business.

I libri di Muhammad Yunus

Molte le opere scritte dal professor Yunus. Una delle più importanti è senza dubbio “Il banchiere dei poveri” nel quale racconta la storia straordinaria della fondazione della Grameen Bank e mostra come il sistema del microcredito sia capace di sottrarre milioni di persone alla miseria e allo sfruttamento.

Il suo secondo libro è stato “Un mondo senza povertà” in cui propone la sua esperienza come un modello e un punto di riferimento per riuscire finalmente a estirpare la piaga della povertà mondiale. Secondo Yunus, con lo sviluppo e la diffusione del “business sociale” si può creare un nuovo tipo di attività economica che miri alla realizzazione di obiettivi sociali anziché la massimizzazione del profitto.

Nel 2012 pubblica poi “Si può fare! Come il business sociale può creare un capitalismo più umano”, nel quale l’economista ammette l’inganno del capitalismo classico. Nel 2018 infine pubblica “Un mondo a tre zeri. Come eliminare definitivamente povertà, disoccupazione e inquinamento“.

Il premio Nobel

Muhammed Yunus vince il Premio Nobel per la Pace nel 2006 grazie al suo impegno sull’autonomia economica e sociale delle persone, soprattutto quelle indigenti ed emarginate.

Tra le motivazioni della consegna del Premio Nobel al professore di economia si legge che la scelta è ricaduta su di lui per l’impegno nel creare sviluppo sociale ed economico partendo dal basso.

La pace duratura non può essere infatti realizzata se ampi gruppi di popolazione non trovano il modo per uscire dalla povertà. Il microcredito rappresenta uno dei modi, dimostrandosi una forza liberatrice in società dove le donne in particolare devono lottare contro condizioni economiche e sociali repressive.

Il premio Nobel in questione viene vinto congiuntamente dal Prof. Yunus e dalla Grameen Bank.