Elon Musk ha annunciato che Neuralink, il chip cerebrale, è stato impiantato nel cervello di un secondo paziente. Anche in questo caso, si tratta di una persona che ha subito danni al midollo spinale, compromettendo la sua capacità di movimento e di interazione con gli oggetti.
Musk ha specificato che in questo secondo impianto, 400 dei più di mille elettrodi del chip sono operativi. Musk ha affermato che “sembra che il secondo impianto stia procedendo molto bene”.
L’azienda prevede di impiantare il chip, progettato per elaborare i segnali cerebrali e permettere l’uso di dispositivi elettronici come i computer, ad altre otto persone entro la fine dell’anno, come parte dei test clinici. Il primo paziente di Neuralink, Nolan Arbaugh, è riuscito a giocare ai videogiochi su console e a pubblicare contenuti sui social media.
Tuttavia, alcune settimane dopo l’intervento, è stato necessario un aggiustamento poiché alcuni dei fili del chip si erano ritirati, causando una diminuzione nella rilevazione dei segnali. Oltre a effettuare un nuovo intervento, Neuralink ha migliorato l’algoritmo di funzionamento per renderlo più sensibile.
Quanto costa un Neuralink?
Neuralink prevede di impiantare chip in 11 persone entro la fine del 2024 e di estendere il numero a 22.000 entro il 2030.
Il costo per ogni impianto per l’azienda è di circa 10.000 dollari, mentre i pazienti dovranno pagare una cifra significativamente più alta, intorno ai 40.000 dollari.
Elon Musk e il suo team si aspettano di generare 100 milioni di dollari di ricavi dagli impianti nei prossimi cinque anni.
Dove si può acquistare?
Al momento non è possibile acquistare Neuralink, che è ancora in fase di sperimentazione.
L’intervento per impiantare il chip Neuralink è piuttosto complesso e richiede almeno due ore di lavoro da parte del chirurgo per effettuare la craniectomia.
Durante la procedura, viene rimossa una piccola porzione di cranio, di dimensioni simili a una moneta da un quarto di dollaro americano, con un diametro di circa 2,2 centimetri.