In una giornata ricca di successi e medaglie, lunedì è arrivata anche una beffa atroce per l’Italia e per Nadia Battocletti: ma chi è la mezzofondista arrivata quarta nei 5000 metri? Dopo uno splendido lunedì, con diverse medaglie arrivate, è arrivata una delusione per l’Italia ai giochi olimpici di Parigi 2024. Nadia Battocletti, giovane mezzofondista azzurra, si è classificata al quarto posto nei 5000 metri, ma a causa di un’iniziale squalifica di Kipyegon (atleta kenyana medaglia d’argento), era riuscita a ottenere una medaglia di bronzo. Un risultato inaspettato e sorprendente vista la forza delle avversarie. Ma l’entusiasmo è stato subito smorzato. Il Kenya ha infatti presentato ricorso, che è stato accolto.
Classifica finale che dunque è: Chebet (oro in 14’28”56 – Kenya), Kipyegon (argento in 14’29″60 – Kenya) e Hassan (bronzo in 14’30”61 – Olanda). Per Nadia Battocletti è record italiano con 14’31”64. Così l’atleta africana è tornata in seconda posizione e Battocletti è scivolata ancora in quarta, non vincendo la medaglia di bronzo. L’Italia ha poi deciso di presentare controricorso che è però stato subito respinto, lasciando grande delusione all’italiana. Ma chi è Nadia Battocletti? Di seguito età, fidanzata, carriera e origini della mezzofondista italiana.
Chi è Nadia Battocletti? Età, fidanzato e carriera
L’Italia delle Olimpiadi continua bene il proprio percorso, con diverse medaglie, alcune davvero sorprendenti e piacevoli, come quella di Alice D’Amato nella ginnastica artistica (chi è la ginnasta italiana). Ma è arrivata anche una delusione per Nadia Battocletti, che arrivata quarta nei 5000 metri, aveva vinto il bronzo a causa della squalifica di un’avversaria. Dopo il ricorso, però, è sfumata la medaglia di bronzo per l’atleta italiana. Ma chi è Nadia Battocletti? Nata a Cles nel 2000, Battocletti è campionessa europea nei 5000 metri e nei 10000 metri a Roma 2024. Padre italiano, mamma marocchina, detiene diversi record sia nei 5000 che nei 10000 e adesso si sta affermando anche in campo internazionale. Alta 168 cm, pesa 49 kg, Battocletti ha siglato il nuovo record italiano nei 5000.
Da un punto di vista sentimentale, Battocletti è legata a Gianluca Munari da qualche anno. Relazione nata da un’amicizia in comune, Munari è un ex sciatore come più volte raccontato da Battocletti, hanno in comune una passione sconfinata per lo sport. Una costante nella vita della mezzofondista italiana, che si sta esprimendo a livelli sempre più alti.
La carriera di Battocletti
Dopo diverse esperienze positive in ambito giovanile, Nadia Battocletti ha partecipato alle Olimpiadi di Tokyo 2020 – disputate nel 2021 causa Covid – arrivando settima nei 5000 metri piani. Nel 2023, in Diamond League, ottenne il nuovo record italiano ancora nei 5000 metri con il tempo di 14’41″30. Sempre nel 2023, ai Mondiali di Budapest, si qualifica per la finale ma non riesce a far bene, arrivando sedicesima.
Esplode poi nel 2024, quando agli Europei di Roma 2024 vince prima la medaglia d’oro nei 5000 metri e poi – pochi giorni dopo – anche nei 10000 metri. In entrambi i casi mette a segno record nazionali. Adesso la sua seconda apparizione alle Olimpiadi dopo Tokyo 2020. A Parigi 2024 infatti Battocletti ha corso i 5000 metri chiudendo al quarto posto, facendo ancora una volta record italiano e sognando una medaglia di bronzo che sembrava sua dopo l’iniziale squalifica della kenyana Kypiegon.