Una grave tegola si abbatte su Marcell Jacobs ed Andre De Grasse alle Olimpiadi di Parigi 2024: il loro allenatore, Rana Reider, è stato accusato di molestie sessuali e di conseguenza gli è stato ritirato l’accredito per accedere alle strutture e seguire le gare.
Le accuse di molestie sono state intentate da tre donne in Florida e riguardano episodi avvenuti prima delle competizioni olimpiche. L’avvocato di Reider nega ogni addebito e ribatte che le denunce sono arrivate da persone in cerca di soldi e notorietà.
Vediamo chi é Reider in quest’articolo.
Chi è Rana Reider, l’allenatore di Jacobs allontanato dalle Olimpiadi e accusato di molestie sessuali
Un’altra brutta notizia agita le Olimpiadi di Parigi 2024: a Rana Reider, l’allenatore che segue nella competizione Marcell Jacobs e Andre De Grasse, è stato ritirato l’accredito per l’accesso ai luoghi di allenamento e di competizione.
Il ritiro sarebbe avvenuto nel pomeriggio di ieri 5 agosto 2024 e sarebbe seguito alle accuse di molestie sessuali che tre donne avevano intentato nella contea di Broward, in Florida. A Reider sarebbero contestate molestie sessuali ed emotive, portando la Usa Track & Field a prendere i primi provvedimenti. La richiesta di ritiro dell’accredito, secondo l’avvocato di Reider, sarebbe partita dal Canada e viene criticata perché darebbe seguito a denunce prive di fondamento da parte di persone in cerca di notorietà.
Reider, un nome conosciuto nel mondo dell’atletica, aveva cominciato a seguire Jacobs nel settembre 2023, curandone la preparazione fisica in vista delle Olimpiadi 2024. Nato l’8 luglio 1970 a Corona (in California), Reider ha frequentato la Norco High School dove è stato un giocatore di calcio ed un triplista.
I primi passi da allenatore Reider li ha effettuati quando studiava presso il Riverside City College e la California Baptist University; ha anche allenato nel Regno Unito e nei Paesi Bassi. Reider era finito sotto l’attenzione pubblica per alcuni episodi di condotta inappropriata: nel novembre 2021 è stato indagato per presunta condotta sessuale inappropriata da parte dell’US Center for SafeSport.
Secondo un’altra accusa, Reider avrebbe avuto una relazione con un’atleta britannica di 18 anni nel 2014, quando lui aveva 44 anni. Ciò ha portato alla sua libertà vigilata di 12 mesi.
Moglie e figli di Reider
Reider e sua moglie, Cyndie, hanno due figli, Reese di 12 anni e Randy di 8. Cyndie è stata una giocatrice di calcio della Norco, mentre i due ragazzi vivono a Gainesville, in Florida. La famiglia si era trasferita con Rana quando allenava in Gran Bretagna.
Reider ha inoltre quattro fratelli, dei quali uno preside della Susan B. Anthony Elementary School (un istituto scolastico nella città di Corona).
L’avvocato di Reider: “Così Jacobs e De Grasse vengono danneggiati”
La notizia è giunta in maniera improvvisa ed ha agitato il mondo dell’atletica. Anche se era in preparazione da tempo, la lettera del Comitato Olimpico Nazionale canadese segue, come accennato, la denuncia presentata tempo fa in Florida da tre donne.
Una prima replica non è arrivata da Reider, bensì dall’avvocato dell’allenatore, Ryan Stevens. Questi ha confermato ad alcuni media britannici che il Comitato Olimpico canadese avrebbe inviato la lettera e avvisato il diretto interessato del procedimento a suo carico; Stevens però stigmatizza la tempistica del provvedimento, indicando che ciò andrebbe a danneggiare i due atleti che Reider segue:
Chi viene danneggiato in tutto questo sono gli atleti improvvisamente costretti a gareggiare senza l’allenatore che hanno scelto, tra cui uno dei migliori velocisti canadesi. È una brutta giornata per le Olimpiadi quando la paura di cattiva pubblicità di un organo di governo è data priorità agli atleti.