Armand Duplantis è un vero fenomeno, un volto simbolo dell’atletica leggera a livello globale insieme a Noah Lyles. Dotato di un talento straordinario e di capacità tecniche fuori dal comune, il 24enne svedese incanta da anni il mondo con prestazioni di altissimo livello. Durante la finale delle Olimpiadi di Parigi 2024, Duplantis ha ulteriormente migliorato il suo già incredibile record mondiale nel salto con l’asta, raggiungendo la strabiliante altezza di 6.25 metri. Conosciuto come Mondo, ha superato questa misura al terzo tentativo, dopo esserci andato vicino nei primi due salti, sotto lo sguardo di 80.000 spettatori entusiasti allo Stade de France.

Lo svedese ha migliorato di un centimetro il suo precedente record di 6.24 metri, stabilito il 20 aprile a Xiamen durante una tappa della Diamond League, segnando così il suo nono record mondiale.

Chi è Armand Duplantis?

Armand Gustav Duplantis, noto come Mondo (nato a Lafayette il 10 novembre 1999), è un astista svedese con cittadinanza statunitense. È campione olimpico a Tokyo 2020 e Parigi 2024, oltre che campione mondiale a Oregon 2022 e Budapest 2023.

Detiene il record mondiale di salto con l’asta con la misura di 6,25 metri, ottenuta durante la finale olimpica di Parigi 2024. Figlio dell’astista statunitense Greg Duplantis, Armand ha scelto di rappresentare la Svezia, la nazione di sua madre, a partire dal 2015, mantenendo comunque la doppia cittadinanza.

A diciotto anni ha vinto la medaglia d’oro ai campionati europei di atletica leggera di Berlino 2018 con un salto di 6,05 metri, stabilendo il record mondiale under 20 e superando il russo Timur Morgunov (6,00 metri) e il francese Renaud Lavillenie, primatista mondiale. Nel 2019 ha conquistato la medaglia d’argento ai mondiali di Doha con 5,97 metri, battuto solo dallo statunitense Sam Kendricks con la stessa misura.

L’8 febbraio 2020, a Toruń, Duplantis ha stabilito un nuovo record mondiale con un salto di 6,17 metri, superando di un centimetro il precedente primato di Lavillenie. Una settimana dopo, il 15 febbraio a Glasgow, ha migliorato nuovamente il record portandolo a 6,18 metri. Sebbene stabiliti indoor, questi record sono stati ratificati come mondiali dalla federazione internazionale secondo la regola 260, che consente di stabilire record mondiali in impianti coperti o scoperti. Il 17 settembre, al Golden Gala Pietro Mennea di Roma, ha realizzato la miglior prestazione outdoor di sempre con un salto di 6,15 metri.

Nel 2020, Duplantis è stato nominato atleta mondiale dell’anno dalla World Athletics. Ha rappresentato la Svezia ai Giochi olimpici di Tokyo 2020, vincendo l’oro nel salto con l’asta con una misura di 6,02 metri, superando in finale Chris Nilsen e Thiago Braz da Silva.

Dopo vari tentativi nei mesi precedenti, il 7 marzo 2022 alla Štark Arena di Belgrado ha migliorato il proprio record mondiale a 6,19 metri, incrementandolo poi a 6,20 metri durante i mondiali indoor di Belgrado. Il 24 luglio 2022 è diventato campione del mondo, stabilendo un nuovo record mondiale con 6,21 metri. Agli europei di Monaco di Baviera ha vinto l’oro con 6,05 metri, un nuovo record dei campionati.

Nel 2022 ha ricevuto nuovamente il titolo di atleta mondiale dell’anno. Il 25 febbraio 2023, durante l’All Star Perche, ha stabilito un nuovo primato mondiale con un salto di 6,22 metri. Il 26 agosto 2023 ha conquistato il suo secondo titolo mondiale consecutivo a Budapest con un salto di 6,10 metri. Il 17 settembre 2023, durante le finali della Diamond League a Eugene, ha migliorato ancora il suo record mondiale, saltando 6,23 metri al primo tentativo.

Ha iniziato il 2024 vincendo la seconda medaglia d’oro consecutiva ai mondiali indoor di Glasgow con un salto di 6,05 metri. Il 20 aprile, a Xiamen, ha ulteriormente migliorato il suo record mondiale outdoor, portandolo a 6,24 metri. A giugno, agli europei di Roma, ha conquistato il suo terzo oro continentale consecutivo con 6,10 metri, stabilendo un nuovo record della competizione.

Il 5 agosto, alle Olimpiadi di Parigi, ha vinto il suo secondo oro olimpico consecutivo e ha stabilito un nuovo record mondiale con un salto di 6,25 metri.

Fidanzata

Desiré Inglander è la fidanzata di Duplantis da ben prima che l’atleta svedese si portasse a casa la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi del 2024 .

Duplantis e Inglander si sono conosciuti per la prima volta a una festa del 2020 a Stoccolma, durante l’iconica festa svedese di mezza estate. Tuttavia, all’epoca l’influencer non era interessato.

“Il problema era che in Svezia le persone flirtano in un modo molto diverso rispetto a dove vengo io”, ha detto il saltatore con l’asta, cresciuto in Louisiana ma che rappresenta la Svezia grazie alle origini della madre, a Vogue Scandinavia il mese scorso. “[Da dove vengo io] si parla molto di più, si parla a lungo. Quindi alla festa, stavo solo cercando di parlare con Desiré, tipo ‘Ehi, come va, sono Mondo…’ ma lei non voleva avere niente a che fare con quello o con me. Voleva solo ballare”.

Sebbene Inglander non stesse cercando l’amore in quel momento, Duplantis non si è arreso e ha deciso di contattarla tramite i social media. Alla fine l’ha conquistata e la coppia ha fatto il suo debutto su Instagram l’anno successivo. Da allora, Inglander ha viaggiato per fare il tifo per Duplantis nei suoi vari eventi di atletica leggera.

Inglander era presente quando Duplantis ha raggiunto un traguardo importante alle Olimpiadi. Dopo aver superato il salto di 6,19 m con il suo ultimo tentativo, Duplantis è corso tra la folla per abbracciare e baciare Inglander.