La squadra italiana di ginnastica ha scritto una pagina di storia alle Olimpiadi di Parigi, conquistando un oro (Alice D’Amato) e un bronzo (Manila Esposito) nella specialità della trave. La telecronaca ha enfatizzato questo momento magnifico, tuttavia, il Brasile ha sollevato dubbi sull’esito della gara, sebbene non sui podi delle ginnaste italiane. Il Brasile fa riferimento a un video registrato all’interno della Bercy Arena, parlando di scandalo per quanto accaduto subito dopo una competizione segnata da polemiche sui punteggi e le decisioni arbitrali. L’episodio riguarda Rebeca Andrade (oro nel corpo libero nella stessa giornata) che, secondo i media, sarebbe stata penalizzata ingiustamente, favorendo la cinese Yaqin Zhou (argento), salita sul podio accanto alle italiane.

Simone Biles e il video della Trave: cos’è successo?

Nel frattempo, Simon Biles è uscita di scena furiosa contro il pubblico, perdendo la possibilità di vincere una medaglia a causa di un errore. La situazione della brasiliana potrebbe diventare un caso a causa del gesto della giudice di gara ed ex atleta, Qiu-Rui Zhou. Perché tanto clamore? Nel breve video ripreso con un cellulare, si vede Qiu-Rui Zhou con la medaglia d’argento vinta dalla connazionale. Nella zona di riscaldamento, che ospita le ginnaste prima degli esercizi ufficiali, Zhou guarda il trofeo sorridente, scatta una foto con il suo cellulare, il tutto sotto gli occhi degli allenatori e della stessa ginnasta. Per molto meno, un giudice di gara è stato cacciato. Ecco perché per i brasiliani questa familiarità tra giudice e atleta, entrambe provenienti dallo stesso Paese, è inaccettabile, specialmente in un contesto di proteste per alcune valutazioni ritenute incomprensibili nella finale, che hanno provocato tensioni tra gli staff di Brasile e Stati Uniti. Al centro della discussione: il punteggio assegnato alla cinese.

Anche il pubblico presente nell’Arena ha fischiato duramente la decisione al momento dell’annuncio dei punteggi: Andrade è rimasta fuori dal podio, seguita dall’americana Biles, considerata favorita alla vigilia. L’Italia ha ottenuto una doppietta con Alice D’Amato (oro con 14.366) e Manila Esposito (bronzo con 14.000), mentre Zhou Yaqin ha conquistato l’argento con 14.100 punti. In finale per il Brasile c’era anche Julia Soares, alla sua prima gara importante con medaglie in palio, che si è piazzata solo settima.