Piove sul bagnato a Bergamo. Il grave infortunio di Scamacca rischia di complicare e non poco non solo l’avvio, ma anche gran parte della stagione della Dea. L’attaccante ex Sassuolo si è sottoposto nelle ultime ore a un intervento artroscopico (perfettamente riuscito) presso Villa Stuart, e verrà inserito adesso all’interno di un percorso riabilitativo per cercare di tornare quanto prima a disposizione. I tempi dello stop saranno presumibilmente molto lunghi (dai 5-6 ma anche 7 mesi), per cui è necessario che Gasperini corra ai ripari per porre rimedio al suo stop. Ma quali sono i sostituti di Scamacca che ha a disposizione l’Atalanta?

Atalanta, quali sono i sostituti di Scamacca?

Necessario e obbligatorio adesso cercare un degno sostituto di Scamacca. In molte occasioni però, è stato reso manifesto quanto la Dea non giri come dovrebbe senza il suo attaccante. E il suo infortunio ribalta totalmente anche le priorità di mercato del mese di agosto. Se prima sembrava piuttosto marginale cercare un sostituto, adesso è diventato più che prioritario cercare di porre rimedio per trovare un altro attaccante titolare. Una delle scelte che potrebbe però attuare Gasperini è quella di inserire Lookman al suo posto, ma per l’allenatore dell’Atalanta questo non rappresenta e non ha le caratteristiche per essere un vero e proprio “numero 9”. Discorso analogo anche per De Ketelaere, che agisce meglio alle spalle della punta piuttosto che nel ruolo di attaccante centrale. Nonostante sia stato utilizzato anche in questa posizione in campo.

Un’altra opzione potrebbe essere rappresentata da El Bilal Touré. Ma anche lui, secondo il tecnico bergamasco, non incarna alla perfezione le caratteristiche tipiche di una vera e propria punta centrale d’attacco. Dunque, va da sé che questa punta a Bergamo manca e urge che arrivi quanto prima. Come già detto, se prima poteva sembrare marginale la ricerca di un vice attaccante, adesso è la priorità del mercato del mese di agosto. Uno dei tanti nomi di inizio estate, ma vagliato inizialmente non come attaccante titolare, era Orri Oskarsson. Attaccante islandese classe 2004 attualmente al Copenaghen.

A “complicare” il tutto tra lui e l’Atalanta potrebbe essere però l’accordo recentemente raggiunto per il prolungamento del contratto con il Copenaghen. Oskarsson ha infatti firmato per rimanere in Danimarca fino a giugno del 2028, motivo per cui potrebbe complicarsi l’eventuale trasferimento in Italia. Il solo islandese però (nel caso) potrebbe non bastare: l’Atalanta ha bisogno di un vero e proprio bomber in attacco per sopperire all’assenza per infortunio di Gianluca Scamacca.

I prossimi appuntamenti della Dea

L’estate bergamasca tra allenamenti e amichevoli sta per concludersi. Gli appuntamenti in programma per questi mesi stanno per terminare, con l’ultima gara prima dell’inizio della stagione che sarà contro il St. Pauli il 9 di agosto. In seguito, la stagione vera e propria prenderà il via, con la partita di Supercoppa UEFA contro il Real Madrid di Mbappé e compagni. La finale resta fissata per il 14 agosto alle ore 21:00.

In seguito, partirà anche il campionato di Serie A dell’Atalanta, con l’esordio che sarà al Via del Mare contro il Lecce di Gotti.