Banksy colpisce ancora: un nuovo murales è apparso a Londra, il 5 agosto 2024, nella zona di Kew Bridge e rappresenta una capra domestica: qual è il suo significato? Cosa si nasconde dietro l’opera del noto street artist? Scopriamo tutti i dettagli.
Una capra domestica è il nuovo murales di Banksy apparso a Londra | FOTO
A Londra c’è un nuovo murales si Banksy: il famosissimo artista è passato dalle parti di Kew Brige e lì ha deciso di dare sfogo alla sua arte. Sulla parete bianca di un edificio si può ammirare una capra domestica, ma qual è il suo significato?
Si tratta di uno stancil nero dell’animale, disegnato come se stesse in equilibrio sulla roccia di qualche montagna. La capra guarda sotto di lei, mentre cadono giù dei sassi dalla parete del monte (in realtà una colonnina sporgente della parete). Il murales apparso nella capitale inglese, è stato realizzato nei pressi di una telecamera, che sembra puntare dritto proprio alla capra.
Una foto dell’opera è stata pubblicata dal misterioso street artist sul sito Banksy.co.uk e sul suo profilo Instagram:
Qual è il significato della capra domestica di Banksy?
Il nuovo murales di Banksy sta già facendo discutere tutti, tra esperti d’arte e “common people”, la domanda che sorge spontanea è quale sia il significato che si nasconde dietro quest’opera. Ufficialmente ancora non ci sono risposte, l’artista resta avvolto come sempre nella sua aura misteriosa e non ha fornito nessuno spoiler al riguardo.
Nell’immaginario collettivo la capra domestica è un animale che simboleggia prosperità, abbondanza e fertilità. Un riferimento che contrasta con l’ipotesi avanzata da alcuni utenti sul web, che pensavano che il murales potesse in qualche modo riferirsi agli scontri che si stanno verificano nelle diverse città del Regno Unito in questi giorni. Violenze e terrore dominano le strade dopo l’accoltellamento a Southport, vicino Liverpool, che ha innescato un’ondata generale di odio razziale tra la popolazione.
Se l’immagine dell’animale rimandasse invece alla parola “GOAT”, che nel suo significato lessicale sta appunto per “capra”, potrebbe intendere anche l’acronimo inglese per “Greatest of All Time”, e cioè “il/la migliore di tutti i tempi”. Questo modo di dire è spesso utilizzato in ambito sportivo per fare riferimento al migliore giocatore di una determinata disciplina, un talento puro. Che abbia a che fare qualcosa con le Olimpiadi di Parigi 2024? Staremo a vedere.
Banksy ha realizzato un altro murales a Londra lo scorso marzo 2024, nei pressi di Finsbury Park.