Presto toccherà anche agli atleti italiani tuffarsi nelle acque della Senna ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 e cresce la preoccupazione dopo il caso dell’atleta belga ricoverata per una sospetta infezione da escherichia coli dopo la gara di Triathlon.

Riesplode la polemica mai sopita sulla balneabilità del fiume parigino e sulla tutela degli atleti esposti al rischio di infezioni intestinali, costretti a dormire su letti di cartone e in stanze senza aria condizionata. E’ di ieri, ad esempio, il caso del campione di nuoto italiano Thomas Ceccon ripreso mentre dormiva nel parco del villaggio Olimpico. Episodi che esulano dalla cronaca sportiva per diventare attualità.

Olimpiadi 2024, Escherichia Coli nella Senna? Rampelli: “A Parigi atleti messi in secondo piano”

Gli organizzatori delle Olimpiadi di Parigi 2024 sembra abbiano deciso di applicare alla lettera il motto ‘purchè se ne parli’ dal momento che non passa giorno che non si apra un nuovo fronte di polemica che nulla ha a che vedere con le imprese degli atleti che dovrebbero, invece, essere l’argomento principale di discussione.

Secondo il vicepresidente della Camera dei deputati di Fratelli d’Italia ed ex atleta, Fabio Rampelli, il problema delle Olimpiadi di Francia 2024 è la scarsa attenzione riservata agli atleti, messi in secondo piano rispetto alla necessità di trasformare l’evento in un evento mediatico e politico. E’ chiaro il riferimento alle polemiche sulla cerimonia di apertura con la rivisitazione transgender dell’Ultima Cena di Leonardo che, poi, pare che invece fosse il Convivio degli Dei di un pittore fiammingo del ‘600.

“Esistono i Giochi olimpici perché ci sono gli atleti e gli atleti devono essere rispettati. Non si possono trasformare le Olimpiadi in un evento mediatico e politico, lasciando in seconda e terza battuta gli atleti. Questo è il problema principale di queste Olimpiadi di Parigi 2024: è che sono stati lasciati in secondo piano gli atleti.”

dichiara Rastelli intervistato dall’inviato di Tag24.it, Michele Lilla, che poi interviene sulle immagini di Thomas Ceccon, medaglia d’oro nei 100 metri dorso costretto a dormire nel parco.

“L’episodio ultimo del nostro campione olimpico che dormiva sotto una panchina all’ombra perché non c’è l’aria condizionata nelle stanze che con i letti di cartone, sono un omaggio alla green economy. Non si possono sperimentare queste cose sulla pelle degli atleti. Gli atleti sono i protagonisti delle Olimpiadi e tutto deve ruotare intorno a loro. Penso che non ci siano state mai tante polemiche per altri giochi olimpici. La Francia deve prendersi le sue responsabilità.”

Trancassini: “Infastidito da italiano per trattamento riservato a Mattarella”

Non è voluto intervenire sulle polemiche relative all’organizzazione dei giochi il deputato di Fratelli d’Italia Paolo Trancassini che, però, ha voluto sottolineare come sia rimasto infastidito dal modo in cui è stato trattato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, riferendosi alle immagini del Capo dello Stato sotto la pioggia durante la cerimonia di inaugurazione.

“Non entro nel merito perché l’organizzazione dei giochi è complessa e non mi premetto di giudicare. Da italiano la cosa che mi è dispiaciuta moltissimo e mi ha ferito anche è stata l’immagine di Mattarella. Credo che ci debba essere un rispetto e un’attenzione nei confronti di chi rappresenta una nazione. Il nostro presidente meritava di avere una disponibilità, un’accoglienza e un’attenzione diversa.”

ha dichiarato Trancassini, intervistato dall’inviato Lorenzo Brancati.