Grandi soddisfazioni da Roncadelle, per queste Olimpiadi di Parigi 2024. Il paesino in provincia di Brescia, da appena 9.300 abitanti, si è distinto grazie a dei veri talenti dello sport. Ben due sono gli atleti che hanno già conquistato l’oro, e che hanno regalato grandi emozioni all’Italia.

Giovanni De Gennaro e Alice Bellandi, rispettivamente dal mondo del judo e della canoa, hanno vinto e reso orgoglioso tutto il paese.
E c’è anche una terza sportiva che sogna di aggiungere un’altra medaglia alla piccola località bresciana: Anna Danesi, capitano della Nazionale di Volley.
Tag24 ha rintracciato il sindaco, Roberto Groppelli, che ha condiviso le emozioni e la soddisfazione di questo momento storico: un vero e proprio traguardo e una sorpresa per tutti gli amanti dello sport.

Olimpiadi 2024, Roncadelle trionfa con due medaglie d’oro. La soddisfazione del sindaco

E chi avrebbe mai detto che Roncadelle, poco conosciuta dal pubblico che sta seguendo le Olimpiadi di Parigi, potesse guadagnare tanti traguardi importanti? In una sola giornata ha conquistato lo stesso numero di medaglie d’oro del Brasile e della Nuova Zelanda!

Il sindaco è senza dubbio sorpreso, ma ci tiene a ricordare quanto la comunità abbia sempre reso viva la dimensione sportiva del paesino, valorizzando gli obbiettivi dei suoi atleti:

“C’è una tradizione. (Ovviamente Giovanni De Gennaro non si allenava a Roncadelle, perché il kayak intuitivamente qui non si può praticare). Però il nostro paesino ha sempre tenuto allo sport, a valorizzarlo, a dotarsi di strutture adeguate.

Accanto a queste, c’anche il CSCR, che è il Centro Sportivo Comunale di Roncadelle, che ha un patrimonio umano di allenatori, persone che si impegnano, gente che orbita intorno al mondo dello sport e a tutti i valori che conosciamo.”

E’ un lavoro, a detta del sindaco Groppelli, che già parte dalle amministrazioni precedenti e che si porta avanti con grande impegno in tutte le discipline.

Ironicamente, il sindaco ha voluto sottolineare dopo questi successi:

” Il tutto comunque, senza prendere troppi meriti, perché le medaglie sono tutti degli sportivi: Anna, di Alice e di Giovanni”

Gli atleti di Roncadelle alle Olimpiadi 2024: “Un lavoro di impegno e costanza”

Il sindaco, insieme al resto della cittadina, ha avuto modo di salutare e augurare buona fortuna a tutti i grandi atleti in gara ed è già pronto a mandare un forte “in bocca al lupo” alla pallavolista Anna Danesi:

“A prescindere dall’oro, Anna ha comunque avuto dei riconoscimenti anche fuori dall’Italia. Nel 2022 ha vinto il premio per il miglior muro internazionale.

Per cui ho già delle soddisfazioni. Sono degli sportivi non improvvisati. Le medaglie arrivano, ma non sono un colpo di fortuna. Sono frutto di tanto lavoro, di tanta costanza, di tanto impegno.”

Giovanni De Gennaro nostro cittadino, abita ancora qui a Roccadelle. Abbiamo avuto un momento per salutarli insieme a tutta la cittadinanza, prima che partissero. Giovanni e Anna Danesi erano qui presenti. Alice Bellandi, invece, ha mandato gentilmente un video perché era già partita.”

Festeggiamenti a Roncadelle: la comunità pronta per i suoi atleti

Si attendono dunque i grandi festeggiamenti. Se da una parte Roncadelle ha già avuto modo di assaporare il gusto della vittoria tra clamore e medaglie d’oro, dall’altra, spera di conquistare altri successi, perché “le Olimpiadi non sono ancora finite,” ricorda il sindaco, e si riferisce ancora al campione di canoa:

Giovanni sta ancora gareggiando e non è detto che non ci darà un’altra grande soddisfazione.
Abbiamo già avuto un momento di comunità dove abbiamo partecipato alle celebrazioni.

Siamo ovviamente in attesa di poterli riabbracciare tutti fisicamente e omaggiare come richiede l’occasione, dignitosamente. Quindi stiamo valutando di fare qualcosa insieme alla città di Brescia, festeggiare tutte le medaglie bresciane. Ci stiamo coordinando con l’assessore allo sport.


Il sindaco poi scherza, preso dall’emozione dei grandi successi degli atleti:

Magari ci sentiremo per un’altra medaglia.

E chissà se sarà proprio Anna a far commuovere tutti con la sua squadra, tra le azzurre, in cima al podio.