Si stavano scattando un selfie per immortalare, alle loro spalle, la cascata di Villa Gajah Mas a Banjar Baturiti Kelod, nel centro di Bali. Ma la recinzione sui cui la coppia si è appoggiata non ha retto e sono precipitati nel vuoto. Giancarlo Zicari è morto dopo un volo di 25 metri. Ingegnere quarantanovenne di Pisa: ecco chi era il turista italiano vittima dell’incidente avvenuto ieri, domenica 4 agosto 2024, nell’isola indonesiana. La fidanzata si è invece salvata, riportando ferite lievi.

Chi era Giancarlo Zicari, il 49enne morto a Bali: si stava scattando un selfie

Giancarlo Zicari era nato a Matera ma viveva con la famiglia a Pisa. Dopo la laurea in ingegneria si era trasferito a Roma: lavorava per l’azienda aeronautica Alenia. Era fidanzato con Ilaria Biagi, di Torino, che è rimasta ferita nell’incidente.

I media di Bali hanno raccontato la tragedia nei dettagli, raccontando come la coppia, verso le 11:20 di domenica 4 agosto, avesse raggiunto una terrazza con due sedie e una recinzione di ferro, montata proprio per impedire ai visitatori di cadere.

Ma purtroppo la ringhiera, usata come supporto per scattare il selfie, ha ceduto sotto il loro peso. A lanciare l’allarme è stata la compagna che, dopo aver ripreso conoscenza, ha cercato di tornare su per chiedere aiuto. E’ stata soccorsa da una donna ucraina ospite della villa, che l’ha aiutata a raggiungere la hall per ricevere assistenza medica.

Purtroppo per Zicari, soccorso e trasportato d’urgenza presso il Baturiti Health Center di Tabanan, non c’è stato niente da fare.

Il rimpatrio della salma dall’Indonesia

Oltre alla compagna Ilaria, Giancarlo Zicari lascia i genitori, un fratello e una sorella. Increduli parenti e amici per quanto accaduto.

Come sottolinea Il Tirreno, la famiglia dovrà affrontare anche la burocrazia per il rimpatrio della salma, oltre al profondo dolore.

Solo poche settimane un altro turista italiano è morto in un incidente mentre era in vacanza, in questo caso in Norvegia. A perdere la vita Matteo Mazza, base jumper originario della provincia di Treviso.