Al momento, quella che si sta svolgendo a Parigi non si può certo definire un’Olimpiade fortunata per Gianmarco Tamberi. Il portabandiera della squadra italiana e campione olimpico in carica del salto in alto ha perso la fede nuziale nella Senna durante la cerimonia d’apertura, ma l’incidente che gli è capitato a 24 ore dal suo ritorno a Parigi (essendo tornato a casa dopo il 26 luglio) è decisamente più grave e potrebbe compromettere il suo cammino olimpico.
Tamberi è guarito dalla febbre?
‘Gimbo’ ha avuto 38.8 di febbre a causa di un “probabile calcolo renale” ed è stato costretto a rinviare la partenza per la capitale francese. “Prego che questo incubo finisca, ma una cosa è certa: su quella pedana ci sarò, qualsiasi sia la mia condizione.”
Il portabandiera azzurro Gianmarco Tamberi è in partenza dall’aeroporto di Fiumicino per Parigi. Dopo aver rimandato il viaggio di un giorno a causa di un possibile calcolo renale, il campione olimpico di Tokyo è arrivato, insieme alla moglie, allo scalo romano intorno alle 13 per effettuare il check-in e poi entrare, con la massima discrezione, nella sala transiti, dove attenderà l’imbarco per il volo previsto dopo le 15.
Il saltatore, indossando una felpa con la scritta “Italia” e cappuccio, e in alcuni momenti anche la mascherina, ha preferito non rilasciare dichiarazioni, salutando con un sorriso e con cortesia. Lo stesso Tamberi aveva comunicato la notizia ieri con un messaggio sui social, corredato da una foto che lo ritrae sul lettino con una flebo al braccio sinistro e un cappellino con la scritta “dream it”, “sognalo”. Perché l’azzurro non intende rinunciare al suo sogno olimpico: “Una cosa è certa, non so come ci arriverò, ma io su quella pedana ci sarò e darò l’anima fino all’ultimo salto, qualsiasi sia la mia condizione. Lo giuro a voi, ma ancora prima lo giuro a me stesso!” concludeva il suo messaggio.
Tamberi è atteso in pedana allo Stade de France nella mattinata di mercoledì 7 agosto per le qualificazioni del salto in alto, con l’obiettivo di raggiungere la finale del 10 agosto.