Cinquantotto anni, alto un metro e 78, capelli corti brizzolati, senza barba, corporatura atletica. Chi è Timaru Curelaru Ion detto “Giovanni“, scomparso da Bacau, in Romania il 18 luglio 2024 in circostanze misteriose.

Ha vissuto ad Ischia, in provincia di Napoli, fino al primo dello stesso mese. Il suo datore di lavoro era un uomo di nome Alexandu, di cui è ignota l’identità. Successivamente ha fatto ritorno a località Racaciuni dalla figlia e da lì, per lui è iniziato un incubo senza fine.

Secondo i familiari, una volta tornato nella sua città natale, Timaru è stato vittima di minacce di morte online, da un profilo fake che in più occasioni lo aveva avvertito di “fare attenzione perché prima o poi avrebbe fatto una brutta fine”.

Abbiamo intervistato in esclusiva a Tag24, Tatiana, sorella di “Giovanni” riguardo questa drammatica vicenda.

Chi è Timaru Curelaru Ion detto “Giovanni”, il 58enne scomparso da Bacau: intervista alla sorella Tatiana

Al telefono con Tag24, Tatiana racconta di essere preoccupata per le sorti dell’amato fratello: “Ho avuto sue notizie fino al 17 di luglio, dal 18 in poi il vuoto. Ha vissuto ad Ischia per motivi lavorativi e alla fine è tornato a Bacau dalla figlia. Mia nipote ha denunciato regolarmente la situazione al corpo di polizia rumeno e stiamo per fare lo stesso in Italia”.

“Ci siamo sempre sentiti regolarmente: io e Timaru abbiamo un buon rapporto. Essere sparito così non è da lui. È una brava persona, un grande lavoratore, è molto legato a sua figlia e alla famiglia” prosegue la donna.

Dietro la scomparsa di Timaru, l’ombra di uno stalker

“Credo che dietro questa sua scomparsa ci sia un’altra persona. Giovanni mi ha raccontato che sul suo profilo Facebook, per diverso tempo, gli sono arrivate “minacce di morte” e “messaggi inquietanti” ad opera di un profilo falso.

“Era perseguitato da qualcuno per motivi di cui non sono a conoscenza e temeva per la sua vita” sottolinea Tatiana. “Ritengo che sia in pericolo e spero che non gli abbiano già fatto del male. Confido che sia scappato nella speranza di sfuggire a questa persona”.

“Fratello mio, ovunque tu sia, torna presto da me, anche in Italia. Ti prometto che tutto si risolve, qualora leggessi questo appello, ti vogliamo bene e dacci tue notizie, poni fine a questa sofferenza. Tua figlia è addolorata, in Romania sta spostando il mondo pur di ritrovarti sano e salvo” conclude.

Ritrovato senza vita Timaru Curelaru Ion, il 58enne di origine romene scomparso da Bacau il 18 luglio 2024.