Altro oro vinto alle Olimpiadi di Parigi 2024 per l’Italia con Alice D’Amato nella ginnastica artistica: ma chi è la ginnasta che ha conquistato il primo posto nella categoria d’appartenenza? I giochi olimpici continuano a regalare soddisfazione all’Italia, che continua a collezionare medaglie. E l’ultima conquistata è d’oro nella ginnastica artistica con Alice D’Amato. La ginnasta ha conquistato l’oro a Parigi nella finale della trave con un ottimo 14.366. Ottima performance e giornata storica completata dal terzo posto di Manila Esposito, medaglia di bronzo. Giù dal podio Simon Biles e Rebeca Andrade

La medaglia conquistata è arrivata dopo quella d’argento vinta nell’all-around a squadre, il quarto posto nell’all-around individuale e il quinto posto nelle parallele asimmetriche. L’atleta italiana continua a essere la vera sorpresa di queste Olimpiadi e sta vivendo un periodo di forma davvero incredibile. Ma chi è Alice D’Amato? Di seguito età, altezza, peso, fidanzato, carriera e tutto quello che c’è da sapere della ginnasta che ha vinto l’oro alle Olimpiadi 2024 nella ginnastica artistica.

Chi è Alice D’Amato? Età, altezza e peso

Una mattinata ricca di successi per l’Italia quella di lunedì 5 agosto 2024. La ginnastica artistica ha infatti portato due medaglie in una singola gara. Oro infatti per Alice D’Amato, bronzo invece per Manila Esposito. Due medaglie inaspettate, ma che regalano un gran successo ai colori azzurri. Ma chi è Alice D’Amato? Classe 2003, Alice D’Amato è una ginnasta giovanissima ma che ha già ottenuto diversi risultati significativi. Alta 158 cm, D’Amato pesa 53 kg. Fisico che nella sua categoria le consente di essere al top della forma e riuscire a ottenere diversi importanti risultati. Non risulta avere al momento alcun fidanzato.

Atleta nella ginnastica artistica, le sue specialità sono corpo libero, le parallele asimmetriche e la trave. Ha cominciato la sua carriera nella ginnastica artistica a 7 anni. A 12 anni si è però trasferita a Brescia entrando nella società sprotiva Bixia. Nel 2015 ha disputato la sua prima gara in serie C1. In pochissimi anni comincia a partecipare alle gare più rilevanti del mondo: gli International Gymnix a Montreal del 2017, gli Europei di Glasgow del 2018 (oro a squadre), fino a entrare nelle fiamme oro e partecipare ai Mondiali di Stoccarda del 2019. Le sue prime Olimpiadi sono quelle di Tokyo, dove l’Italia si è classificata quarta nella finale a squadre. Ai seguenti Mondiali di Kitakyushu ha chiuso ottava nell’all-around.

Le medaglie alle Olimpiadi

Non è la prima medaglia che Alice D’Amato vince in queste Olimpiadi di Parigi 2024. Insieme ad Esposito, Iorio, Andreoli e Villa infatti la ginnasta ha conquistato un argento nella prova a squadre. Si tratta della prima medaglia dal 1928 che l’Italia ha vinto nella disciplina. L’1 agosto, in occasione della prova individuale, Alice D’Amato si è classificata in quarta posizione con un punteggio totale di 56.333, dietro a Simone Biles, Rebeca Andrade e Sunisa Lee. A distanza di quattro giorni è arrivato l’oro nella finale della trave. Un gran successo per Alice D’Amato, che ora punta sempre più in alto.