Chi è Francesco Caputo? Si tratta di un carabiniere fuori servizio che a Baia Domizia, in provincia di Caserta, nella giornata di ieri, domenica 4 agosto, ha effettuato un salvataggio eroico.

L’episodio è avvenuto intorno alle ore 15.50 del pomeriggio di ieri presso il lido Mareblu dove un uomo si è improvvisamente trovato in difficoltà nelle acque profonde rischiando di annegare.

Testimoni oculari e familiari dell’uomo che rischiava la vita, presenti sulla spiaggia in quel momento hanno assistito alla scena impotenti. È stato in quel momento, che Francesco Caputo, senza esitazione, si è tuffato in acqua, nuotando rapidamente verso la persona in pericolo.

Grazie alle sue abilità e al suo coraggio, Caputo è riuscito a raggiungere l’uomo in pochissimo tempo e a portarlo in salvo a riva.

Chi è Francesco Caputo: età, moglie, figli e origini

Non si conosce l’età del Maresciallo Maresciallo dell’Arma dei carabinieri ma si sa che l’uomo è sposato anche se non si hanno notizie su eventuali figli della coppia.

L’episodio è stato raccontato sui social dalla moglie del militare, Ilaria Grimaldi, presente al lido nel momento del salvataggio. Sul gruppo Facebook “Ami Baia Domizia”, la donna ha infatti espresso il suo orgoglio per il marito, definendolo una “stella”. Poi, sempre via social, il suo personale ringraziamento:  “Sei una stella amore mio, Francesco Caputo”, sottolineando il gesto di coraggio e la naturale dedizione del marito nel proteggere gli altri, anche nel momento di riposo fuori dal servizio

L’intervento di Francesco, originario di Teverola, un piccolo comune italiano di 14.731 abitanti della provincia di Caserta, non solo ha salvato una vita, ma ha anche dimostrato il valore e l’impegno quotidiano dell’arma dei carabinieri nel garantire la sicurezza e il benessere di tutta una comunità. 

I familiari dell’uomo salvato, visibilmente commossi e riconoscenti, hanno subito espresso i loro ringraziamenti a Francesco, il quale ha risposto con umiltà: “Non è un atto eroico per un carabiniere, ma una normalità assoluta”.

L’uomo portato in salvo è stato successivamente controllato dai medici presenti sul posto e, grazie al tempestivo intervento del carabiniere, non ha riportato gravi conseguenze.

L’elogio di Giorgia Meloni

Non ha tardato ad arrivare anche il commento del premier Giorgia Meloni che su X ha scritto “Complimenti Francesco” e ha raccontato gli eventi accaduti nella giornata di ieri.

Nel post infatti si legge: “A Baia Domizia, un uomo in difficoltà in mare rischiava di annegare. Francesco Caputo, un carabiniere fuori servizio, è intervenuto con coraggio e senza esitazione, gettandosi in acqua per salvarlo e portandolo a riva”.

Anche il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, si è espresso sulla vicenda e ha ringraziato per il gesto il carabiniere.

Sui social ha scritto: “Episodi come questi non sono rari, a dimostrazione che gli uomini e le donne della Difesa sono sempre al servizio dei cittadini”.

L’eroico salvataggio di ieri da parte di Francesco Caputo non è stato però l’unico. Nel pomeriggio di ieri infatti un altro provvidenziale intervento ha evitato che una situazione di pericolo si trasformasse in tragedia.

Poco lontano da Baia Domizia, a Mondragone, sempre in provincia di Caserta, un altro militare, Cipriano Caterino, maresciallo maggiore dei carabinieri in servizio presso la base dell’Aeronautica militare di Grazzanise insieme al figlio 19enne e bagnino della spiaggia ha salvato dalle onde quattro adolescenti in difficoltà è stato.