Un altro grande nome che se ne va tra gli imprenditori. Il 4 agosto 2024 è scomparso l’erede dello storico brand di bagnoschiuma e profumi, Felce Azzurra, Mario Paglieri: chi era? Alessandria piange a causa della sua morte, insieme al resto d’Italia. I funerali si terranno proprio lì, nella sua città del Piemonte, martedì 6 agosto alle 14.45.

Chi era Mario Paglieri? La causa della morte

Tanto dipendeva proprio da Mario Paglieri nella struttura e realizzazione dei prodotti aziendali. Il suo era il “ruolo di naso”, tra i più importanti in un mondo d’industria in cui bisogna creare mix sempre nuovi, che fanno il giro del mondo. Felce Azzurra, solo l’anno scorso, il 2023, festeggiava il suo centenario.

In occasione del centesimo anniversario di “Felce Azzurra”, si è tenuta la cerimonia di emissione del francobollo dedicato allo storico marchio italiano.


La causa della morte per Paglieri è attribuita ad un’importante malattia contro cui l’imprenditore combatteva già da tempo. I dettagli a riguardo sono rimasti segreti, sicuramente per motivi di privacy.

Si è laureato a Genova, in chimica, e poi si è specializzato proprio in profumeria a Ginevra. Ha dedicato tutta la sua professione alla creazione di nuovi odori, fragranze irresistibili.

Età dell’imprenditore di Alessandria

Dobbiamo considerare anche l’età avanzata di Mario Paglieri, che si è spento a 91 anni. E’ nato il 15 marzo del 1933. Questa sera, 5 agosto 2024, Alessandria dedicherà un rosario alla memoria dell’imprenditore.

Moglie e figli

Riservatezza e professionalità lo hanno sempre caratterizzato. Il pubblico non conosce i suoi amori o i dettagli di vita sentimentale. Ciò che è sicuro, è che aveva una figlia, Debora Paglieri, ed è attualmente la co-Ceo della grande azienda.

Le passioni della vita privata

Il mondo lo ricorda come un uomo poliedrico e amante dell’arte, un collezionista pronto a partecipare sempre ad iniziative di slancio intellettuale, specie se queste partivano proprio da Alessandria.
Anche la musica aveva un grande posto nel suo cuore e ha fatto di tutto mentre era in vita per poter sostenere diversi eventi che potessero attirare l’attenzione del pubblico, sia per l’intrattenimento, che per la cultura.

E a proposito di imprenditori, ecco quelli che hanno reso famosa la rivista Vogue.