Una splendida Alice D’Amato si aggiudica la medaglia d’oro alla trave con un punteggio di 14.366, precedendo la cinese Zhou e una straordinaria Manila Esposito. Due atlete italiane sul podio di un attrezzo che divide il paradiso dall’inferno, solo dieci centimetri di differenza. Simone Biles vive l’inferno, cadendo e finendo fuori dal podio, solo quinta. Le italiane invece, dopo l’argento a squadre, si adornano con due preziose medaglie. E tra poco, Alice e Manila gareggeranno anche nel corpo libero.
Chi è Alice D’Amato?
Alice D’Amato è nata il 7 febbraio 2003 a Genova. Inizia a praticare ginnastica artistica a 7 anni, dopo un breve periodo nella danza, e a 12 anni si trasferisce a Brescia per allenarsi alla Brixia sotto la guida di Enrico Casella, Marco Campodonico e Monica Bergamelli.
Stella delle Olimpiadi di Parigi 2024, Alice D’Amato sta dimostrando il suo talento sia individualmente che in squadra, portando grandi soddisfazioni alla Nazionale italiana. Concentrazione e agilità sono le sue doti principali.
Talento, eleganza e versatilità caratterizzano la ginnasta genovese, che, con la sua altezza di 1,58 metri, ha costruito una carriera notevole.
Specialista alle parallele asimmetriche, Alice ha iniziato con la danza acrobatica per poi passare alla ginnastica artistica a soli sette anni, insieme alla sorella gemella Asia, anche lei campionessa. Prima di unirsi alla prestigiosa Brixia, si è allenata presso la storica Società Ginnastica Andrea Doria di Genova, mostrando fin da subito un grande potenziale. Alice D’Amato è una campionessa che sta facendo sognare l’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024. Con grazia e forza esplosiva, regala emozioni intense al pubblico. Sempre supportata dalla sua prima tifosa e compagna di squadra, la sorella gemella Asia, che però, a causa di recenti infortuni, non è presente in questa edizione dei Giochi.
Riguardo alla sua vita privata non si hanno informazioni.