I dubbi sono sempre accesi nel mondo delle fiction Rai. Tanti spettatori si staranno chiedendo “Nero a metà 4 si farà?” . Speculazioni, speranze, il tutto in un calderone di curiosità per questa storia poliziesca. Tutto alimentato dalle parole delle interviste, dichiarazioni numeri record. Scopriamo insieme quando potremmo rivedere il nostro Commissario Carlo Guerrieri in azione.

“Nero a metà 4” si farà?

Tutte le premesse ci sono, bisogna solo trovare le corrispondenze giuste, dare priorità alla serie e sperare che il cast si renda disponibile per proseguire. Questo è ciò che si evince dai risultati delle prime tre stagioni. “Nero a metà” potrebbe effettivamente tornare con la quarta stagione.

Ecco perché:

  • La trama e il formato sono flessibili: La serie ha una struttura a “doppia trama”, come succede per tanti show che hanno a che fare con dei casi da risolvere: ci sono gli intrecci tra personaggi e poi i vari crimini, col mistero da scoprire. Claudio Amendola, che interpreta il protagonista, aveva dichiarato a Tv Sorrisi e Canzoni che, dopo aver concluso la trilogia della storia di Clara, tutti erano pronti a inventare con nuove avventure:

“Con questi episodi si va a chiudere la trilogia che racconta la storia di Clara, la ex moglie di Guerrieri, e il suo passato, però siamo pronti a inventarci qualunque altra avventura”.

  • Il successo degli ascolti! La terza stagione ha chiuso con oltre 4 milioni di telespettatori di seguito e uno share superiore al 20%. I numeri ancora fanno sperare per un rinnovo e forse l’attesa aumenterà il desiderio?
  • L’interesse del pubblico. I fan non si stancano. Ancora chiedono, cercano, mostrano affetto verso i personaggi e le trame. Lo si vede da come seguono anche le repliche delle vecchie stagioni, mandate in onda periodicamente su Rai 1.

Quando esce la quarta stagione di “Nero a metà”?

Nonostante tutte le grandi premesse, è bene avere ancora pazienza. Sono diversi i fattori che non ci danno notizie certe sull’uscita

  • Impegni del cast: Claudio Amendola è impegnato con la nuova fiction “Il Patriarca” e pare che tornerà anche sul set de “I Cesaroni 7”. Anche Rosa Diletta Rossi è protagonista di “Maria Corleone” su Canale 5, e quindi è impegnata. Tutto questo non aiuta a riavviare le riprese di “Nero a metà”.
  • Conferme ufficiali: al momento, non c’è ancora una conferma ufficiale da parte di Rai Fiction per la quarta stagione.

Considerando tutto questo, se confermata, la quarta stagione di “Nero a metà” potrebbe uscire non prima della fine del 2025 o inizio 2026.

Ecco cos’ha detto Claudio Amendola sulla futura nuova stagione dei Cesaroni.