Gli gnocchi sono una garanzia di successo in cucina. Buoni e versatili, si sposano alla perfezione con una grande varietà di condimenti, esaltandone il sapore. La loro consistenza morbida e avvolgente incontra il gusto di tutti, grandi e piccini. Portarli in tavola è sempre un festa. La nostra proposta culinaria vi invita a provarli con una salsa a base di fichi e gorgonzola, un abbinamento classico per un risultato davvero inedito e accattivante. Una ricetta facile, veloce e saporito, che vi permetterà di mettere nel piatto una pietanza che punta tutto sulle note agrodolci e l’irresistibile scioglievolezza.

Gnocchi fichi e gorgonzola: primo piatto agrodolce e cremoso

Alzi la mano chi non ama gli gnocchi? Come resistere, del resto, alla loro consistenza morbida e allettante, perfetta per amalgamarsi con sughi cremosi. Il classico impasto, composto da patate, uova e farina, li rende una base ideale per ricette tradizionali, che tutti abbiamo provato almeno una volta nella vita, come gli gnocchi alla sorrentina oppure con burro e salvia, magari con l’aggiunta di una abbondante spolverata di Parmigiano Reggiano.

Gli gnocchi si sposano comunque alla perfezione con una grande quantità di condimenti, dal pesto al sugo di frutti di mare. Un’idea originale per un primo piatto dal gusto intenso e agrodolce è condirli con una salsa a base di fichi e gorgonzola.

Per preparare questa inedita ricetta, scegliete una tipologia di formaggio piccante, in modo che si realizzi un contrasto equilibrato con la naturale dolcezza dei fichi. Bastano pochi semplici passaggi per realizzarla, e il risultato sarà sorprendente. Se non amate il gorgonzola, sostituitelo con un formaggio cremoso a pasta molle di vostro gusto, purché presenti una nota di piccantezza.

Gnocchi in tavolo, successo garantito in poco tempo

Preparare gli gnocchi in casa è davvero molto semplice, e permette di aggiungere all’impasto anche le verdure, come spinaci, zucca o barbabietola, in modo tale da portare in tavola un piatto non solo genuino e gustoso, ma anche colorato e invitante.

Se non avete però voglia di mettere le mani in pasta, potete tranquillamente comprare gli gnocchi confezionati al supermercato. Durante l’acquisto, però, fate attenzione alla lista degli ingredienti e scegliete quelli che ne hanno pochi, soprattutto con meno additivi possibili.

Un altro vantaggio degli gnocchi è che cuociono nel giro di un paio di minuti: versati in un’ampia pentola di acqua salata bollente, sono pronti non appena salgono a galla. Evitate però di scolarli come fareste con la pasta, in quanto alcuni impasti sono molto farinosi, soprattutto le versioni senza glutine realizzate principalmente con farina di riso, e rischiano quindi di sfaldarsi.

Il modo migliore per toglierli dall’acqua è usare una spumarola o un setaccio da inserire direttamente in pentola. Conservate sempre un po’ di acqua di cottura, vi servirà per rendere il vostro condimento più cremoso una volta che avete aggiunto gli gnocchi nella padella.

Gnocchi fichi e gorgonzola: ricetta

Ingredienti x 2 persone

  • 400 gr gnocchi
  • 150 gr gorgonzola
  • 7 fichi di medie dimensioni
  • Olio EVO e sale q.b.

Preparazione

Lavate i fichi e privateli della pelle, dopodiché tagliateli a pezzetti, lasciandone due o tre interi. Fate riscaldare a fiamma media due cucchiai di olio in una padella antiaderente e versate i fichi, aggiungendo un mestolo di acqua bollente, lasciando poi cuocere per circa 10 minuti.

Nel frattempo, portate a ebollizione una pentola ampia di acqua salata e cuocete gli gnocchi, scolandoli poi con una spumarola direttamente in pentola. Tagliate il gorgonzola e sbriciolatelo nella padella in cui sono appassiti gli gnocchi, aggiungendo se necessario un altro po’ di acqua di cottura in modo che il formaggio si sciolga alla perfezione e si amalgami con i fichi.

Adesso versate gli gnocchi e girate. Servite con qualche spicchio di fico come decorazione.

Foto di Karolina Kaboompics