Luca Petrolini, arbitro di serie A di baseball residente a Poviglio, in provincia di Reggio Emilia, e con un forte legame con Parma, è scomparso nel sonno all’età di soli 33 anni. A dare l’allerta e a contattare il 118 è stata la madre, Elena Fornaciari. Purtroppo, i soccorritori non hanno potuto fare altro che dichiararne il decesso.

Chi era Luca Petrolini?

Altamente stimato nel suo ruolo, Petrolini era un dirigente del settore arbitrale di baseball e softball e ricopriva il ruolo di designatore CNA – FIBS per le aree di Parma, Reggio Emilia e Piacenza. Lavorava anche come autista per la Croce Bianca di Sant’Ilario ed era un volontario per la pubblica assistenza di Castelnovo e Cadelbosco.

“La scomparsa improvvisa di Luca Petrolini a soli 33 anni ha colpito profondamente il mondo del baseball italiano,” si legge nel comunicato della FIBS, Federazione Italiana Baseball e Softball. “Il Presidente Federale Andrea Marcon ha disposto un minuto di raccoglimento in tutte le prime partite del weekend nei vari campionati di baseball e softball.”

Un amico del Parma Chapter, il gruppo di appassionati di Harley Davidson, lo ricorda con affetto: “Ciao Luca Petrolini – per noi eri semplicemente Pedro. Quando sei entrato nel Parma Chapter, lo hai fatto con umiltà e subito hai dimostrato passione e dedizione. Ti sei inserito nel gruppo con la discrezione che ti ha sempre contraddistinto e hai iniziato a scattare foto ovunque; presto avresti ricevuto la patch da ‘photographer’. Oggi, improvvisamente, sei partito per il tuo ultimo viaggio. Il Parma Chapter rimarrà vuoto senza di te, e non possiamo fare altro che portarti sempre nel cuore. Grazie per averci scelto, sarai per sempre uno di noi. RIP, amico mio. Che la terra ti sia lieve.”

Luca Petrolini: causa della morte

Luca Petrolini sembra essere stato colto da un malore durante la notte ed è morto nel sonno.