Il celebre tennista serbo Novak Djokovic, conosciuto anche come Nole, è uno dei nomi più noti nel mondo del tennis. Con un impressionante palmarès che include vittorie su ogni tipo di superficie, tra cui 15 titoli del Grande Slam e una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Pechino 2008, Djokovic è una figura di spicco nello sport. Mentre le sue straordinarie imprese sul campo, così come le sue accese rivalità con altri grandi del tennis come Rafael Nadal, Roger Federer e Andy Murray, sono ben note, la sua vita privata suscita molta curiosità tra i fan.

Chi è Novak Djokovic?

Nato a Belgrado (allora parte della Jugoslavia) il 22 maggio 1987, sotto il segno dei Gemelli, Novak Djokovic è cresciuto in una famiglia dove lo sport era molto importante. Suo padre Srdjan era un esperto sciatore e giocatore di calcio, e anche i suoi fratelli minori, Marko e Djordje, sono diventati tennisti.

Djokovic ricorda molto bene il suo primo incontro con una racchetta: aveva solo 4 anni quando, davanti al ristorante dei suoi genitori a Kopaonik, stavano costruendo dei campi da tennis. Guardando i primi allenamenti di Jelena Gencic, il giovane Novak decise di provare. L’allenatrice si accorse immediatamente del suo talento. Nonostante le difficoltà dovute alla guerra civile in Jugoslavia e ai bombardamenti della NATO, Djokovic iniziò la sua brillante carriera. Oggi è considerato uno dei migliori tennisti di tutti i tempi, al pari di Roger Federer e Rafael Nadal.

Moglie e figli

Dal punto di vista sentimentale, Djokovic non ha mai nascosto l’amore per la sua compagna di vita, Jelena Ristic. I due si sono conosciuti da giovani, uniti dalla passione per il tennis. Si sono fidanzati a 18 anni e si sono sposati nel luglio 2014.

Quando si sono sposati, Jelena era già incinta del loro primo figlio. Nel ottobre 2014 è nato Stefan, seguito nel 2017 dalla piccola Tara. La famiglia Djokovic vive a Montecarlo, ma si sposta frequentemente tra le loro residenze a Marbella, New York, Miami e Belgrado. Sebbene Djokovic sia piuttosto riservato, ogni tanto condivide su Instagram qualche foto della sua famiglia, permettendo ai fan di dare uno sguardo alla sua vita privata.

Jelena Ristic è nata il 17 giugno 1986 a Belgrado e ha frequentato la stessa scuola superiore di Novak. La loro comune passione per il tennis li ha avvicinati, ma per alcuni anni le loro strade si sono separate: Djokovic si è trasferito in Germania per allenarsi, mentre Jelena ha studiato alla Bocconi di Milano. Alla fine, il loro amore ha prevalso e oggi formano una splendida famiglia.