Depositari delle scritture contabili: con la pubblicazione di un apposito comunicato stampa all’interno del proprio sito web durante il corso della giornata di lunedì 29 luglio 2024 da parte dell’Agenzia delle Entrate, l’amministrazione finanziaria stessa ha comunicato di aver messo a disposizione all’interno del proprio sito web ufficiale un nuovo servizio online per ciò che concerne la comunicazione relativa alla cessazione dell’incarico da parte dei soggetti depositari delle scritture contabili di aziende e professionisti, come per esempio i commercialisti.

Il suddetto comunicato stampa dell’AdE, in particolare, fa riferimento alle seguenti disposizioni legislative:

  • l’art. 35, commi 3 e 3 bis, del decreto del Presidente della Repubblica n. 633 del 26 ottobre 1972 (c.d. decreto “IVA”), recante “Istituzione e disciplina dell’imposta sul valore aggiunto”, il quale è stato successivamente pubblicato all’interno del Supplemento Ordinario n. 1 della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, Serie Generale, n. 292 dell’11 novembre 1972;
  • il decreto legislativo n. 1 dell’8 gennaio 2024 (c.d. decreto “Adempimenti”), recante “Razionalizzazione e semplificazione delle norme in materia di adempimenti tributari”, il quale è stato successivamente pubblicato all’interno della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, Serie Generale, n. 9 del 12 gennaio 2024.

Il comunicato in oggetto, in particolare, si riferisce anche a quanto è stato disposto di recente sempre da parte dell’amministrazione finanziaria stessa mediante la pubblicazione all’interno del proprio sito web ufficiale provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate n. 198619 del 17 aprile 2024, recante “Approvazione del modello per la comunicazione di cessazione dell’incarico di depositario di libri, registri, scritture e documenti di cui all’articolo 35, comma 3-bis, del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633”.

Depositari delle scritture contabili: nuovo servizio online per comunicare all’Agenzia delle Entrate la cessazione dell’incarico, ecco come funziona

Come abbiamo già accennato anche durante il corso del precedente paragrafo, in base a quanto viene previsto dal sopra citato art. 35, comma 3 bis, del decreto IVA, il quale è stato introdotto da parte del recente decreto Adempimenti, l’Agenzia delle Entrate ha comunicato di aver attivato la nuova procedura online che consente ai depositari delle scritture contabili di aziende e professionisti (es. commercialisti) di segnalare la fine del proprio incarico di lavoro.

A tal proposito, nello specifico, i soggetti interessati hanno la possibilità di inviare con modalità telematiche un apposito modello in formato pdf, il quale è stato approvato lo scorso 17 aprile da parte del Direttore dell’Agenzia delle Entrate con la pubblicazione di un apposito provvedimento, ed il quale permette di comunicare la cessazione dell’incarico di depositario di libri, registri e documenti contabili.

Questa comunicazione, in particolare, deve essere effettuare all’amministrazione finanziaria direttamente dal professionista interessato nel caso in cui il contribuente per il quale è subentrata una variazione del luogo in cui sono tenuti e conservati i libri, i registri e le scritture contabili non abbia inviato le informazioni necessari entro il termine ultimo fissato a 30 giorni dalla data in cui è avvenuta la cessazione dell’incarico del depositario delle scritture contabili.

Prima di procedere con l’utilizzo della nuova procedura che viene messa a disposizione dall’AdE, però, il professionista depositario delle scritture contabili deve obbligatoriamente informare il depositante in merito alla propria volontà di inviare la comunicazione di fine incarico all’amministrazione finanziaria stessa.

Dopodiché, in seguito all’avvenuta autenticazione all’interno della propria area riservata presente sul sito web ufficiale dell’Agenzia delle Entrate mediante l’utilizzo delle credenziali digitali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digital), CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi), i professionisti interessati possono accedere alla nuova procedura online andando all’interno del Cassetto fiscale, nell’apposita sezione “Consultazioni – Anagrafica”.

La comunicazione dovrà essere trasmessa a partire dal 31° giorno successivo all’interruzione dell’incarico.