La preparazione alla prossima stagione prosegue spedita per la nuova squadra di Raffaele Palladino. Tra allenamenti e partite estive, continua il lavoro del nuovo tecnico viola per l’annata che verrà. Piuttosto particolare però è quanto accaduto in data odierna (4 agosto) nell’amichevole tra la Fiorentina e il Montpellier, con i tifosi delle due squadre che hanno acceso una vera e propria rissa su un ponte della città di Firenze prima del fischio d’inizio del match.
Fiorentina-Montpellier, rissa prima dell’amichevole
Sarebbe dovuta essere un’amichevole estiva come tutte le altre, invece per pochi minuti è successo davvero di tutto. Prima del fischio d’inizio, si trovavano sul ponte Giovanni Da Verrazzano i tifosi delle due squadre, in piena città a Firenze. A un certo punto la situazione si è scaldata, con le due tifoserie che si sono scontrate con cori, fumogeni e lanci di bottiglie. Resta ancora da comprendere se i due gruppi fossero lì per caso o se si fossero dati effettivamente appuntamento, ma fatto sta che per pochi minuti a Firenze ha regnato il caos supremo.
La situazione è poi rientrata dopo pochi minuti negli standard e nel clima naturale di un incontro amichevole, anche se la viabilità stradale e pedonale è stata momentaneamente interrotta proprio dai tifosi della squadra francese del Montpellier.
Il racconto del match
La partita ha rappresentato un test importante per la Fiorentina di Palladino, di rientro dalla tournee in Inghilterra dove ha disputato diversi incontri amichevoli. La Viola ha messo in campo un buon calcio vincendo per 2-1 contro i francesi. Ad aver segnato il gol del vantaggio nel match è stato Jonathan Ikoné, che ha portato avanti la Fiorentina con un colpo di tacco a 3 minuti dal fischio del primo tempo.
A pareggiare i conti ci ha poi pensato Musa Al-Taamari del Montpellier, con un riuscito schema su azione di gioco. Al 72′ minuto però gli uomini di Palladino si sono riportati ancora avanti, ma stavolta con Alessandro Bianco. Ha sfruttato una deviazione su un suo tiro dal limite dell’area e ha portato avanti nuovamente la sua squadra. Al 90′ è arrivato il fischio del direttore di gara, con il match che si è chiuso per 2-1 in favore dei padroni di casa al Viola Park.
I prossimi appuntamenti della Fiorentina
Quello in data odierna contro il Montpellier è stato il penultimo appuntamento estivo della Fiorentina prima dell’inizio della stagione vera e propria. Domani (5 agosto) resta fissata l’ultima amichevole contro il Grosseto, e dopo sarà Serie A. Nella prima giornata la squadra del nuovo tecnico Raffaele Palladino incontrerà il neopromosso Parma di Fabio Pecchia, per poi affrontare nella giornata successiva il Venezia di mister Di Francesco.
Il primo vero big-match della Viola ci sarà però alla quarta giornata contro l’Atalanta e, a seguire alla quinta, contro la Lazio di Baroni. Domenica 29 settembre resta fissato il derby tutto toscano contro l’Empoli, mentre una settimana più tardi ci sarà l’incontro contro il Milan di Paulo Fonseca.