C’è tempo fino al 22 agosto 2024 per inviare la domanda di candidatura al concorso per assistenti sociali. Il bando è stato pubblicato dal Comune di Toritto, nella Città Metropolitana di Bari, e la procedura è per titoli e colloquio.
L’avviso pubblico mira a selezionare i concorrenti che risulteranno vincitori delle procedure e ad assumere due assistenti sociali, da immettere nell’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione, a valere sul Fondo Povertà PdZ 2022/2024. I contratti di assunzione saranno a tempo determinato, per un impiego di 36 ore alla settimana e per una durata di 12 mesi. Si può prevedere una proroga.
Concorso assistenti sociali 2024, dove sono richiesti?
Il Comune di Toritto ha pubblicato un avviso pubblico mediante il quale procede a implementare le procedure di assunzione di due assistenti sociali, con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato e ad orario pieno.
I due assunti lavoreranno uno presso il Comune di Toritto e l’altro presso il Comune di Binetto, con interfaccia con l’ambito territoriale.
Requisiti generici richiesti per diventare assistente sociale
Per candidarsi al concorso pubblico per assistenti sociali, il bando richiede agli interessati di possedere i requisiti di carattere generale e i titoli di studio. Ciascun candidato deve avere la cittadinanza italiana o quella di uno degli Stati membri dell’Unione europea, la maggiore età e l’età non superiore a quella prevista per legge ai fini del collocamento a riposo d’ufficio, possedere i diritti civili e politici e non essere escluso dall’elettorato politico attivo.
Inoltre, si richiede l’idoneità fisica alla mansione, l’assenza di condanne penali definitive o di procedimenti in corso o di provvedimenti a carico dell’interessato circa la destituzione, la dispensa o la decadenza da un precedente incarico nella Pubblica amministrazione. Infine, si richiede di essere in regola con gli obblighi militari peri candidati nati entro la fine del 1985.
Quale titolo di studio serve per fare l’assistente sociale?
I titoli di studio ammessi per partecipare alle selezioni dell’avviso pubblico per assistenti sociali sono i seguenti:
- diploma di laurea in Servizio Sociale o, alternativamente:
- la laurea di tre anni in Scienze del Servizio sociale (classe 6) del decreto ministeriale 509 del 1999 o Servizio sociale (classe L 39) del decreto ministeriale 270 del 2004;
- la laurea magistrale o specialistica in Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali (classe 57 S) del decreto ministeriale 509 del 1999;
- la laurea magistrale in Servizio sociale e politiche sociali (classe LM 87), del decreto ministeriale 270 del 2004.
il bando di concorso richiede anche l’abilitazione alla professione di assistente sociale con iscrizione all’Albo professionale degli Assistenti sociali. Durante le prove di selezione, la commissione valuterà anche la conoscenza degli strumenti informatici di base e dei software utili alle mansioni di cui all’avviso pubblico.
Come inviare la domanda per partecipare alla selezione per assistente sociale?
Ai fini dell’invio della domanda di candidatura all’avviso pubblico per assistenti sociali, il bando richiede di utilizzare la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Nel dettaglio, ciascun interessato deve:
- collegarsi al sito internet InPa e fare l’autenticazione con Spid, Carta di identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns);
- compilare il curriculum online sulla piattaforma e completare la registrazione immettendo i dati richiesti;
- fare la ricerca del bando di interesse e cliccare sul tasto “Invia la tua candidatura“;
- compilare la domanda vera e propria immettendo i dati anagrafici, di studio, professionali e di possesso dei requisiti generici;
- pagare la tassa di concorso e allegare la ricevuta insieme a tutti gli altri documenti elencati dal bando;
- inoltrare la domanda mediante il tasto “Conferma e invio” entro la scadenza fissata alle ore 23:59 del 22 agosto 2024.
Cosa studiare per un concorso per assistenti sociali 2024?
Per quanto concerne le procedure di selezione, si prevede la valutazione dei titoli e il superamento del colloquio. La tabella con i punteggi dei titoli è presente all’interno della sezione “Modalità di selezione” dell’avviso pubblico. Il colloquio, invece, verterà sulle materie elencate nella stessa sezione del bando.