Paura in campo per Gianluca Scamacca: nel corso dell’amichevole pre-campionato contro il neopromosso Parma di Fabio Pecchia, l’attaccante dell’Atalanta ha dovuto abbandonare il campo a seguito di un infortunio. Le immagini che lo ritraggono uscire dal terreno di gioco sono tutt’altro che confortanti, in quanto il calciatore nerazzurro è uscito accompagnato dallo staff medico dei bergamaschi.

Atalanta, infortunio per Scamacca contro il Parma: cosa è successo

Con l’uscita di scena dell’ex Sassuolo e West Ham, l’avvio della stagione dell’Atalanta potrebbe complicarsi e non poco. Nel corso dell’amichevole estiva in data odierna (4 agosto) contro il Parma di Fabio Pecchia, Scamacca ha lasciato il campo scortato dallo staff medico della squadra. L’attaccante ha accusato un colpo al ginocchio, a seguito di un mancato aggancio del pallone lanciato dalle retrovie. Il giocatore della Dea non è riuscito ad arpionare la sfera, cadendo e impattando col terreno di gioco. Imminente è stato l’ingresso dello staff medico, che è accorso per assicurarsi delle reali condizioni del giocatore. Il tutto è accaduto durante la ripresa del secondo tempo, con Scamacca che ha lasciato il posto al belga Charles De Keteleare al cinquantesimo minuto della partita.

Dalle prime diagnosi sull’entità dell’infortunio sembrerebbe trattarsi di un trauma distorsivo al ginocchio sinistro, che rischia di tenerlo ai box per un bel periodo di tempo. Stando ai tempi di recupero medi da un infortunio di questa entità, Scamacca potrebbe restare fermo dalle 2 alle 4 settimane qualora la lesione fosse di lieve entità. Ancora non è possibile definire al meglio il suo periodo di stop, ma quel che è certo è che Scamacca verrà sicuramente monitorato e le sue condizioni tenute sotto controllo, per permettergli di rientrare a giocare il prima possibile. Stando alle prime sensazioni, un suo eventuale rientro in campo può essere prevedibile attorno al 15 settembre per la partita di campionato contro la Fiorentina di Palladino.

I prossimi appuntamenti della Dea

L’Atalanta di Gasperini prosegue la preparazione alla nuova stagione di Serie A. Quella in data odierna (4 agosto) contro il Parma è stata la terza amichevole estiva dei nerazzurri, dopo aver giocato rispettivamente contro la Primavera dell’Atalanta e e gli olandesi dell’AZ Alkmaar all’AFAS Stadion. Dopodiché resta fissato un altro incontro in programma contro il St. Pauli, squadra della Bundesliga.

Dopo il match con i tedeschi, per la Dea c’è il primo vero incontro della stagione: la finale di Supercoppa UEFA contro il Real Madrid di Mbappé e compagni, fissata per il 14 agosto alle ore 21:00. Successivamente prenderà il via il campionato di Serie A, con l’Atalanta che giocherà la prima partita contro il Lecce di Gotti. Alla seconda giornata la Dea incontrerà il Torino, mentre alla terza ci sarà il primo vero big-match di Serie A dei bergamaschi contro l’Inter di Inzaghi.

L’infortunio di Scamacca potrebbe complicare l’avvio di stagione dell’Atalanta. Gasperini e il suo staff cercheranno di metterlo nelle condizioni di recuperare da subito, permettendogli quanto prima di tornare a giocare.