Sono state annunciate 2115 assunzioni nella Sanità in Calabria: l’ente regionale e ha approvato un maxi reclutamento per il personale medico e sanitario, ma anche per altri profili.
Le assunzioni avverranno in diverse modalità, anche tramite nuovi concorsi pubblici.
Nel testo vediamo quali sono tutti i profili ricercati e quali saranno le modalità di reclutamento.
Nuove assunzioni nella Sanità Calabrese
Buone notizie per la Sanità in Calabria per cui sono state annunciate nuove assunzioni per un totale di 2115 unità di personale.
La notizia è stata data dall’ente regionale, tramite un comunicato, in cui si informa che il Presidente della regione ha firmato un nuovo decreto per approvare il reclutamento di 861 nuove risorse nel corso del 2024.
Le 861 assunzioni nel comparto sanitario calabrese si vanno ad aggiungere a quelle già previste da un decreto di qualche mese, precisamente, del maggio scorso, con cui è stata autorizzata l’assunzione di 404 sanitari, prevedendo un turn over di 850 lavoratori dipendenti.
Con le precedenti e le nuove autorizzati, si arriva ad un totale di 2115 nuovi inserimenti che dovrebbero essere concretizzati entro la fine del 2024.
Il nuovo decreto va anche a definire le risorse economiche che possono essere utilizzate per potenziare gli organici delle Aziende del sistema sanitario della regione Calabria. Complessivamente, sono state messe in capo risorse per oltre 120 milioni di euro.
I nuovi posti di lavoro in arrivo nel comparto sanitario calabrese si vanno ad aggiungere ai circa 3500 professionisti e operatori del settore sanitario che sono già stati reclutati nel biennio precedente.
Assunzioni per 2115 unità di personale nella Sanità in Calabria
Entro il 2024, si punta ad assumere 2115 unità di personale nel comparto Sanità della Regione Calabria.
Non solo in ambito medico e sanitario, ma anche in molti altri profili professionali. L’ente sanitario, infatti, ha approvato un reclutamento che coinvolgerà diversi profili.
Le assunzioni sono rivolte alle seguenti figure, così di seguito ripartite:
- 421 profili vari, tra cui collaboratori amministrativi, fisioterapisti, dirigenti veterinari, tecnici di radiologia;
- 219 Operatori Socio Sanitari (OSS);
- 850 unità per il turn over;
- 165 autisti;
- 20 infermieri.
Quali sono le modalità di reclutamento
Ci saranno diversi canali di reclutamento per le maxi assunzioni nella Sanità calabrese. I nuovi operatori e impiegati saranno probabilmente reclutati tramite:
- Scorrimento di graduatorie già in essere;
- Stabilizzazione, per quanto riguarda il personale precario;
- Nuove procedure concorsuali.
Nell’ultimo caso, ovvero per le nuove procedure concorsuali, si presume che saranno effettuate in maniera semplificata, utilizzando strumenti informatici, in linea con la riforma dei concorsi pubblici. La recente riforma, infatti, ha introdotto un nuovo regolamento per i concorsi, prevedendo lo svolgimento di prove semplificate e selezioni molto più veloci.
Secondo il nuovo DPR, infatti, l’assunzione a tempo determinato e indeterminato nella PA deve avvenire mediante concorsi pubblici orientati alla massima partecipazione.
Le amministrazioni che indicono concorsi devono adottare la tipologia selettiva più funzionale alla natura dei profili professionali. Si può optare per il concorso per esami, per titoli o per un corso-concorso.
Le procedure concorsuali possono durare per massimo sei mesi: i tempi devono essere più rapidi e concludersi nel minor tempo possibile. Si punta alla digitalizzazione e alla trasparenza delle procedure. Secondo il Governo, la certezza dei tempi è molto importante anche come stimolo per i candidati e, al contempo, come garanzia per le Amministrazioni.
I bandi dei concorsi, con tutta probabilità, saranno pubblicati sui siti web delle strutture ospedaliere e delle aziende sanitarie dai nuovi inserimenti di personale.