Il boho chic è un termine che indica uno stile di moda particolare, senza regole ferree, che mixa diverse tendenze, variamente ispirate all’estetica bohémienne, da cui prende il nome, con tocchi gitani e hippy. L’estate è il momento migliore per indossare capi improntati a questo stile, caratterizzato da tessuti naturali, linee morbide e accessori etnici. I look boho esprimono voglia di libertà e spensieratezza, donando un allure romantica e disinibita al tempo stesso, che nulla però ha a che vedere con l’impronta trasandata del grunge. Anzi, con la giusta combinazione di capi e colori, il risultato finale può essere stiloso ed elegante. In una parola, decisamente chic.

Stile boho chic: capi must have

Per realizzare un perfetto stile boho chic, è necessario puntate su determinati capi, che possono essere considerati la base per comporre un outfit in linea con le ispirazioni bohémienne. Munitevi dunque di abiti morbidi e fluttuanti, in colori neutri, come il beige, l’écru e il bianco panna.

Sia lunghi che corti, i vestiti si ispirano alla moda degli anni 70 e si possono anche colorare di fantasie folk, con fiori e motivi paisley. I decori spaziano dai ricami alle frange, mentre scolli bardot e maniche a sbuffo completano le linee dell’abito, donando una nota romantica.

Il gonnellone scampanato è un altro capo must have dello stile boho chic. Sceglietelo in un materiale leggero e svolazzante, oppure optate per il denim. Anche il gilet, indossato da solo oppure aperto su una canottiera o un top, è un complemento perfetto.

La camicetta torna alla ribalta, con pizzi e trasparenze, e va portata lunga con una cintura alta in vita, come se fosse un mini abito, o annodata in vita su jeans, shorts in denim o gonne lunghe. Un altro capo tipicamente boho chic è il kimono, pezzo versatile dall’allure orientale, da portare chiuso come se fosse un vestito, oppure abbinato a pantaloni palazzo e canotta.

In generale, i tessuti sono quelli naturali, come il cotone, il lino e la seta, perfetti per il periodo estivo. Anche la tipologia di lavorazione ha il suo peso: il crochet e il sangallo sono elementi di grande tendenza, declinati nelle classiche tonalità chiare oppure super colorati, per un risultato sbarazzino.

Quando si parla di boho chic, la regola è sperimentare, combinando capi, tessuti e accessori in modo da rispecchiare sempre e comunque la propria personalità, oltre ad abbinare abiti ispirati a epoche o culture diverse, in piena libertà.

Come realizzare uno stile boho chic? L’importanza degli accessori

Gli accessori giocano un ruolo importante nel look boho chic. Come vuole la tendenza, sono realizzati in materiali naturali e completano il look in modo da rendere l’intero outfit coerente.

Il cappello di paglia è l’accessorio che più di ogni altro fa immediatamente virare il look verso lo stile boho chic. Il modello più indicato è di sicuro quello a falda larga, ma anche il panama e il modello a cloche andranno bene.

Le borse, in corda, cotone, paglia o all’uncinetto, possono essere declinate tanto stile etnico, con ricami e decori colorati, oppure scelte in versione lineare e monocromatica. Le cinture sono in pelle, liscia o intrecciata, oppure fatte di tessuto o corda, con nappine finale.

Anche i foulard possono essere utilizzati i maniera creativa, come ferma capelli, cerchietti, cinture o tracolle delle borse. Ai piedi, prediligete sandali in pelle, sabot in cotone oppure stivali in camoscio chiaro.

I gioielli perfetti per completare lo stile boho chic sono quelli etnici, in argento e con motivi tribali, oppure in legno o in cotone, decorati con una profusione di perline o pietre naturali.

Foto di Nataliya Vaitkevich