La Juventus lo ha scaricato pubblicamente, l’Inter invece lo corteggia da tempo e lavora sottotraccia già da settimane al colpo a parametro zero per l’estate 2025. Il futuro di Federico Chiesa è ancora tutto da decidere, ma intorno all’esterno offensivo classe 1997 c’è solo una certezza: alla Juventus per lui ormai non c’è più spazio. Una situazione nota a tutti, che Thiago Motta ha pubblicamente confermato dopo l’amichevole pareggiata 2-2 contro i francesi del Brest.

“Chi è rimasto a Torino rappresenta una situazione di mercato. Siamo stati chiari e abbiamo parlato con ognuno di loro:  la società per loro sta cercando di trovare delle soluzioni. Devono farlo nel più breve tempo possibile per il bene loro, della squadra, di tutti. Sia su Chiesa che sugli altri è una decisione presa e ne siamo convinti”.

Traduzione semplice: Federico Chiesa, in scadenza di contratto nel 2025, deve presto trovare una squadra o rischia di perdere una stagione. In realtà l’esterno offensivo bianconero ha già in mente il suo prossimo club: l’Inter di Simone Inzaghi. Ma c’è un problema. I nerazzurri lo accoglierebbero più che volentieri, ma solo a parametro zero. Almeno fino a oggi l’idea è questa.

A quali condizioni Chiesa lascerà la Juventus per l’Inter già questa estate

Ma il mercato è mutevole e le situazioni possono cambiare in fretta. A determinate condizioni infatti l’Inter proverebbe subito l’affondo a Federico Chiesa. Quali? La prima riguarda il prezzo che ne fa la Juventus. I nerazzurri non spenderebbero mai i 25 milioni di euro richiesti dai bianconeri, anzi non hanno intenzione di spingersi oltre i 10-12 milioni di euro. Seconda condizione: per dare l’assalto immediato a Chiesa, l’Inter dovrebbe piazzare tutti gli esuberi nel reparto offensivo. A iniziare da Marko Arnautovic e passando per Correa, ai margini dopo il rientro dal prestito all’Olympique Marsiglia. Se tutte queste condizioni si verificheranno, allora l’Inter proverà a prendere Chiesa subito, forte anche della volontà del calciatore, a caccia di riscatto dopo che la Juventus lo ha scaricato.

Non solo l’Inter: gli scenari sul futuro di Chiesa

In caso contrario invece l’Inter non proverebbe l’affondo già in questa estate, ma aspetterebbe febbraio, quando il calciatore sarebbe libero di firmare con un’altra squadra. Con il rischio che Chiesa trovi un’altra destinazione. Un rischio calcolato dai nerazzurri, che vedono nell’esterno della Nazionale un’opportunità da cogliere solo alle loro condizioni e non una priorità. Intorno a Chiesa ovviamente non si è mossa solo l’Inter: sono diverse le squadre che hanno chiesto informazioni, anche italiane (la Roma e sullo sfondo anche il Napoli), ma nessuna al momento ha mosso passi concreti.

Chiesa aspetta una squadra che giochi la Champions League il prossimo anno ed è molto attratto dalla destinazione Premier League, dove però solo il Tottenham ha fatto registrare un sondaggio che non è stato seguito da nessuna offerta ufficiale.